Carrù – Quest’anno ricorre l’80° anniversario della strage di civili perpetrata dai nazisti a Sant’Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, nell’agosto del 1944. La onlus “col. Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo” e l’Anpi di Carrù promuovono, con il sostegno della Banca Alpi Marittime, la visita al Parco della Pace in questo luogo dove furono trucidati oltre 500 individui, tra cui bambini di pochi mesi e molti sfollati dalla costa, su indicazione specifica dell’occupante nazista.
Andare a Sant’Anna di Stazzema e fare memoria è ricordare, specie ai giovani, quanto ad ogni incontro ripeteva uno dei pochissimi sopravvissuti all’eccidio, il comm. Enrico Pieri, vale a dire non si deve sviluppare l’odio per la bestialità della guerra, ma aprirsi alla fraternità internazionale, per rifiutare la guerra e mirare all’integrazione europea, perché sia vettore di aiuto reciproco e di sostegno per la crescita della democrazia.
La Banca Alpi Marittime metterà a disposizione l’autopullman per il viaggio.
La data prescelta sarà probabilmente domenica 5 maggio prossimo, con partenza da piazza Foro Boario alle 8 e rientro in serata.
Per informazioni e adesioni telefonare al numero 333-1960253 (Adriano Cardone).