Gangwon – È una bellissima medaglia d’oro quella conquistata da Carlotta Gautero nella gara Sprint di biathlon dei Giochi Olimpici Giovanili in corso di svolgimento a Gangwon, in Corea del Sud.
La diciottenne cuneese di Entraque ha dominato la scena della 6km coreana, disputata alle 5.30 italiane di oggi, martedì 23 gennaio, concedendosi un solo errore nella serie a terra per fissare il cronometro sul 19’40″2. Un tempo irraggiungibile per tutte le avversarie: la più vicina ed unica a contenere il distacco è stata la slovena Ela Sever (2-1) attardata di 35″1, con l’ucraina Polina Putsko (0-1) in terza posizione a 1’13″9. Ottima la prova complessiva della squadra azzurra con il 9° posto di Nayeli Mariotti Cavagnet (3-1), già bronzo nella prova individuale d’apertura degli YOG, ed il 15° dell’altra cuneese in gara, Matilde Giordano (2-3).
“Questa mattina mi sentivo molto bene e sono molto orgogliosa di me stessa e della mia gara perché le condizioni non erano molto facili, ma sono molto felice – ha dichiarato l’azzurra al termine della gara – Ieri non ero al top della mia forma, mentre questa mattina al mio risveglio, mi sentivo meglio”. Un risultato storico che fa bene a tutto il team azzurro con i tecnici cuneesi Pietro Dutto e Samantha Plafoni. “Rappresentare la mia nazione ai Giochi Olimpici della Gioventù è molto emozionante: sono davvero molto felice per me e per la mia squadra”.
In campo maschile vittoria del francese Antonin Guy, capace di fare incetta di successi nelle prime tre gare degli YOG. Il programma del biathlon ai Giochi Olimpici Giovanili invernali si completerà mercoledì 24 gennaio con la staffetta mista.