La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 18 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Soccorso Alpino, esercitazioni di soccorso e recupero in valanga per 50 volontari

Le delegazioni del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese del Sud Piemonte si sono esercitate ieri, lunedì 15 gennaio, a Palanfrè

La Guida - Soccorso Alpino, esercitazioni di soccorso e recupero in valanga per 50 volontari

Cuneo – Le delegazioni XV Alpi Marittime , XIV Mondovì e XII Monviso del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese si sono ritrovate a Palanfè nel Comune di Vernante ieri, lunedì 15 gennaio, per simulare un intervento di soccorso e recupero in valanga. Oltre cinquanta volontari soccorritori hanno partecipato all’addestramento tecnico-sanitario che simulava il soccorso del paziente travolto da una valanga.
In ogni stazione, i soccorritori si sono esercitati sulla corretta valutazione della valanga, le corrette tecniche di ricerca e disseppellimento (con utilizzo di Pala , artva e Sonda) nonché di estricazione e valutazione sanitaria del paziente mettendo in pratica le nozioni apprese in una serata organizzata dai medici e infermieri delle varie squadre la scorsa settimana.


Infine la giornata formativa ha visto la partecipazione di tutti i tecnici di Soccorso ad un unico grande scenario con travolti che, dopo essere stati individuati sono stati trasportati a valle con i presidi barella “Rolly” e Toboga. Ha preso parte all’esercitazione anche un’unità cinofila, componente fondamentale per la ricerca e l’individuazione dei sepolti da valanga.
Queste esercitazioni rappresentano un momento importante per i volontari del Cnsas , in quanto permettono di testare sul campo le tecniche, le attrezzature e le condizioni ambientali, creando e consolidando i legami tra le varie stazioni .
Hanno collaborato all’organizzazione della giornata i finanzieri del Soccorso Alpino del Comando Provinciale di Cuneo.
I delegati molto soddisfatti della partecipazione ringraziano tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile questa importante giornata.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente