La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 27 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dispositivi salva motociclisti sul “Ponte del sale”, affidati i lavori

L'intervento sarà realizzato nei primi mesi dell'anno ed era stato proposto alla Provincia da “Strade da moto” e promosso da Francesco Fasanelli in ricordo di Manuele Giubergia

La Guida - Dispositivi salva motociclisti sul “Ponte del sale”, affidati i lavori

Borgo San Dalmazzo – La Provincia ha affidato a fine 2023 i lavori di posa di un tratto di 140 metri di nuove barriere stradali compatibili con i dispositivi salva motociclisti, con determinate caratteristiche costruttive e specifiche di omologazione lungo la strada provinciale 23 alla discesa del cosidetto “Ponte del sale”, lato Borgo San Dalmazzo. Le precedenti dovranno essere sostituite perchè non sono adatte ad accogliere i Dsm. La fornitura e la posa saranno eseguiti dall’impresa Riboni Segnaletica di Lodi, qualificata in tali sistemi di protezione stradale. I lavori si svolgeranno nei primi mesi del 2024, compatibilmente con i tempi di fornitura dei materiali.

Si tratta di installare un dispositivo giallo di tipo Dsm (Dispositivo salva motociclisti) che viene posto nella parte inferiore del guardrail a piano strada e che, essendo in materiale policarbonato, è in grado di assorbire l’urto e resistere all’impatto, trattenendo il motociclista in caduta nella carreggiata e impedendone l’impatto diretto contro montanti e nastri protettivi.

A darne notizia è l’Ufficio stampa della Provincia. A novembre il presidente Luca Robaldo aveva incontrato i responsabili dell’associazione “Strade da moto” con il presidente Mario Giachino e il responsabile locale Massimo Maria Macagno, accogliendo la richiesta di collaborazione per l’intervento sul “Ponte del sale”. L’appello era partito da Francesco Fasanelli che ha voluto ricordare in questo modo l’amico Manuele Giubergia morto a 35 anni in moto proprio in quella curva nell’agosto 2022.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente