Cuneo – Iniziano questa mattina, lunedì 15 gennaio, i lavori di realizzazione del parcheggio pubblico di testata in via Porta Mondovì angolo via Parco della Gioventù, a lato del NUoVO.
In un’area che ha anche facile accesso all’ascensore inclinato, si creeranno 135 posti auto (di cui 4 per disabili) e 4 posti moto. Poiché si tratta di una porzione di terreno in pendenza, si creeranno tre spazi pianeggianti a livelli diversi, collegati da scarpate verdi con alberate e passaggi carrabili, con pendenza media dell’8%. Si costruirà un nuovo muro di recinzione lungo via Parco della Gioventù, così come verrà risistemato tutto il perimetro del parcheggio, sul confine lato NUoVO, lungo via Porta Mondovì e sul lato che confina con il piazzale deposito legname. L’accesso e l’uscita dal parcheggio sono previsti da via Parco della Gioventù, mentre da via Porta Mondovì è previso un accesso pedonale a gradoni. Tutta l’area verrà dotata di impianto di illuminazione e della predisposizione per l’impianto di videosorveglianza.
I lavori dureranno circa 7 mesi e l’importo lavori è di 400.000 euro (oltre IVA e oneri). A compiere i lavori sarà l’impresa Sola Costruzioni di Cuneo. Non ci saranno particolari disagi per il traffico veicolare, essendo il lavoro svolto su un’area chiusa, se non per il passaggio di camion.
“Il nuovo parcheggio di testata incrementerà lo spazio auto disponibile -spiega il vicesindaco Luca Serale – per chi proviene da oltre Gesso e che, con l’ascensore inclinato, potrà arrivare in città comodamente. Risponderà anche alla necessità di chi intende frequentare le strutture ricreative dell’area”.