Argentera – E’ stata riaperta al traffico ieri sera (venerdì 12 gennaio) il tratto di Statale 21 “Colle della Maddalena” che dall’abitato di Argentera porta al confine di stato. La chiusura era stata stabilita per permettere le operazioni di distacco artificiale degli accumuli di neve che si erano creati in seguito al maltempo dei giorni scorsi, previste inizialmente per giovedì e poi rinviate a ieri.
L’intervento è stato condotto mediante l’utilizzo di un elicottero che ha effettuato la ricognizione del territorio sollecitando gli accumuli nevosi sui versanti mediante le onde d’urto generate dall’esplosione di una miscela di gas trasportati in un apposito contenitore, detto campana, assicurato al velivolo. Lo scopo del piano operativo è di indurre artificialmente il distacco degli ammassi instabili e accelerare così le operazioni di riapertura della strada statale.
Concluse le operazioni previste dal Piano di distacco artificiale delle valanghe (Pidav) e visto l’esito positivo del sopralluogo della Commissione Locale Valanghe dell’Unione Montana Valle Stura, le squadre Anas hanno eseguito la pulizia e il trattamento della statale per consentire la riapertura del tratto che dalla tarda erata di ieri è nuovamente percorribile.