Apeldoorn – Prime gare e prime grandi soddisfazioni per le cicliste azzurre negli Europei di ciclismo su pista iniziati ieri, mercoledì 10 gennaio, ad Apeldoorn, in Olanda. Il quartetto italiano composto da Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini, Martina Fidanza e Letizia Paternoster ha infatti superato le qualifiche, segnando il miglior tempo nel pomeriggio, e ha conquistato l’accesso alla finale per l’oro che si corre oggi, giovedì 11 gennaio, alle 19.30 contro la Gran Bretagna.
Nella prova maschile, il trenino azzurro orfano di Filippo Ganna e Manlio Moro (due protagonisti dell’oro dello scorso anno) ha segnato il terzo tempo nelle qualifiche (3’52”940). Perdendo al primo turno contro la Gran Bretagna (3’48″524), Jonathan Milan, Davide Boscaro, Francesco Lamon e Simone Consonni, con 3’51″062 hanno centrato la finale per il bronzo contro la Germania (3’51”337) a sua volta sconfitta dalla Danimarca (3’44″993).
Cresce ancora il settore velocità azzurro. Il Team Sprint formato da Daniele Napolitano, Mattia Predomo e Matteo Bianchi ha abbassato per due volte il record italiano. La mattina ha coperto i tre giri di pista in 43”733 (settimo tempo). Il terzetto si è migliorando ancora la sera (43″497), scalando ancora di una posizione, per chiudere al sesto posto.
Oggi, giovedì 11 gennaio, oltre ai citati quartetti, il programma prevede la Madison maschile, con la coppia Scartezzini-Consonni e lo Scratch femminile, con Martina Fidanza. Nel KM in gara Matteo Bianchi.