La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 21 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Casa delle arti e Conservatorio nell’edificio che oggi ospita il Grandis e nell’ex Gil”

La proposta di Ugo Sturlese in un'interpellanza presentata in consiglio comunale in merito alla destinazione dell'edificio in corso IV Novembre. La nuova sede del Grandis sarà in corso De Gasperi

La Guida - “Casa delle arti e Conservatorio nell’edificio che oggi ospita il Grandis e nell’ex Gil”

Cuneo – Una “casa delle arti” e la sede del Conservatorio nel fabbricato in corso IV Novembre oggi sede dell’istituto Grandis, compresi anche i locali del teatro ex Gil (l’ex Kerosene)?

A proporlo è Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni) con un’interpellanza presentata in vista del prossimo consiglio comunale in cui torna ad affrontare il tema dell’utilizzo futuro dell’edificio di proprietà della Regione, concesso in comodato d’uso alla Provincia, da cui gli studenti del Grandis si trasferiranno quando sarà pronta la nuova sede in corso De Gasperi (la conclusione dei lavori è prevista entro il 2026).

Sturlese propone di destinare l’edificio a sede del Conservatorio “Ghedini”, oggi “diviso” tra due sedi (in via Roma e in piazza Foro Boario) e di destinare l’ex teatro Gil, come proposto da associazioni e residenti nel quartiere, come “luogo di incontro per i giovani, dove sia possibile incontrarsi, esercitarsi, creare eventi pubblici nell’ambito delle diverse forme di espressione artistica (Isola delle Arti)”.

“È necessario sin d’ora avere un progetto di riutilizzo e restauro del fabbricato sede della scuola e del fabbricato ex-Gil – sottolinea Sturlese – in modo che sia possibile intervenire sull’ex-Gil a tempi brevi affinchè si possano ristrutturare gli esistenti edifici in modo ottimale sotto tutti i profili statici ed acustici, integrati con l’intera zona del cosiddetto quadrilatero, comprensiva di via Pellico e zona stazione”.

Nella sua interpellanza, Sturlese chiede alla giunta comunale di “attivare i necessari contatti con la direzione dell’istituto musicale e con le associazioni interessate, in particolare giovanili, onde valutare i vantaggi della soluzione polifunzionale proposta”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente