Cuneo – Sono partiti in questi giorni i cantieri per la realizzazione delle nuove piazze scolastiche e delle piste ciclabili nei pressi della scuola paritaria dell’infanzia “A. T. Galimberti” e la vicina scuola media “Leonardo Da Vinci”. I lavori interesseranno il tratto di via Sobrero compreso tra via Bongioanni e via Gobetti, con la chiusura parziale della strada a partire da domani, giovedì 11 gennaio. Su tutto il tratto interessato dai lavori verranno posizionati cartelli di divieto di sosta fino a fine lavori.
Si tratta di due interventi inseriti nel progetto “Mobilità dolce e Scuole al Centro” finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che prevedono la rimodulazione delle aree pubbliche circostanti gli edifici scolastici (strade di accesso, marciapiedi, piste ciclabili) per garantire maggiore sicurezza a chi vi accede attraverso la realizzazione di piazze scolastiche, pedonalizzazioni e interventi di moderazione del traffico. I due interventi porteranno con sé anche l’ampliamento della rete ciclabile in corrispondenza delle varie scuole, incrementando la rete ciclistica a servizio di studenti ed insegnanti.
Sono invece quasi conclusi i lavori davanti alla scuola dell’infanzia “Lucia Viano” in via Rostagni (quartiere Donatello), così come davanti all’asilo nido di via Silvio Pellico. In entrambi i cantieri rimangono da completare le pavimentazioni in gomma colata colorata, la posa delle sedute e delle semisfere in gomma come elementi gioco per i bambini, che devono essere realizzate con particolari condizioni di temperatura. A Donatello si metteranno a dimora in questi giorni gli alberi previsti da progetto, mentre la semina dell’area verde verrà effettuata in primavera.