C’è anche Alfred Gomis tra i giocatori del Senegal che parteciperanno alla Coppa d’Africa, al via nel prossimo fine settimana. Il portiere nato a Ziguinchor ma cresciuto a Cuneo e nel vivaio del Torino, è stato convocato da Aliou Cissè, ct della nazionale campione in carica, nelle ultime ore, in sostituzione di Seny Dieng, portiere del Middlesbrough.
Gli altri due portieri convocati sono il titolare, Mendy (ex Chelsea, oggi in Arabia) e Diaw (anche lui gioca in Francia, nel Clermont). Tra i giocatori della rosa anche l’ex Napoli Koulibaly, oggi in Arabia.
Dopo aver disputato la seconda metà dello scorso campionato di Serie B tra i pali del Como, in questa stagione Gomis (30 anni), milita nel Lorient, squadra che si trova al 17° posto in Ligue 1 in Francia, ed è in prestito dal Rennes. Con la nazionale ha collezionato 16 presenze e ha fatto parte della rosa, senza giocare, nei Mondiali 2018 e 2022 e nella Coppa d’Africa vinta nel 2022. In Coppa d’Africa è stato invece protagonista nel 2019 (5 presenze, compresa la finale persa contro l’Algeria).