La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 23 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lunedì 8 e martedì 9, sciopero di Sncf in Val Roya

Dalla Francia l'invito ai responsabili dei due paesi e delle tre regioni attraversate dalla Cuneo-Ventimiglia a garantire i servizi minimi per i pendolari

La Guida - Lunedì 8 e martedì 9, sciopero di Sncf in Val Roya

Cuneo – “Sncf voyageurs” ha comunicato che lunedì 9 e martedì 10 gennaio il traffico ferroviario sulle linee della Costa Azzurra e della Valle Roya sarà a rischio a causa di scioperi del personale viaggiante.

La mobilitazione non dovrebbe interessare i viaggi internazionali attraverso la Valle Roya a cura di Trenitalia da Cuneo a Ventimiglia e i treni della neve Limone-Tenda.

Regna però l’incertezza. E su questo richiama attenzione Evelyne Niel, consulente in materia ferroviaria e collaboratrice dell’Università di Nizza:  “In caso di sciopero sia in Italia che in Francia esiste l’obbligo di organizzare un programma minimo dei trasporti anche se con modalità diverse. In Val Roya non si organizza un bel niente, si chiude isolando di fatto il basso Piemonte e la Liguria di Ponente. La cosa sorprendente è che, forse per disattenzione, sia Liguria che Piemonte non hanno mai manifestato il loro malcontento per la mancanza di un servizio sostitutivo per i pendolari“.

Amministratori e prefetti dei territori dovrebbero assicurarsi che venga garantito il servizio minimo per i pendolari dei due paesi e delle tre regioni attraversate dalla linea Cuneo-Ventimiglia.

 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente