Cuneo – “Insegnare non basta?” è il titolo dell’incontro organizzato da Progetto Har giovedì 11 gennaio, alle ore 18, presso la sala del settimanale La Guida, in via A. Bono 5. A dialogare su questo argomento è stato invitato Marco Erba, autore del libro “Insegnare non basta: essere un maestro nella scuola di oggi”.
Insegnante di letteratura italiana e latina, è scrittore di romanzi per ragazzi; nel 2016 ha vinto il premio città di Cuneo con il suo primo romanzo “Fra me e te”. È editorialista del quotidiano “Avvenire”. Introduce e modera il dialogo Vera Bondi, insegnante di lettere presso la scuola secondaria di primo grado di Peveragno. Sono invitati a intervenire e dialogare anche i partecipanti.
La domanda che dà titolo all’incontro nasce dall’incalzare di richieste che ricadono sempre più spesso sugli insegnanti e che fanno sospettare che essere degli insegnanti non sia più sufficiente. Infatti, da tre anni a questa parte le sfide sociali si susseguono senza tregua: l’emergenza pandemia, l’emergenza guerra, l’emergenza femminicidio, l’emergenza migranti, l’emergenza disoccupazione, l’emergenza demografica e sfogliando i giornali l’elenco potrebbe allungarsi. L’enfasi sulla parola “emergenza” per ciascuno di questi problemi mostra che la nostra società è sempre più in difficoltà nell’immaginare e proporre strade per il futuro. Forse per questo la scuola è chiamata in causa ogni volta e anch’essa senza tregua. Dalle colonne dei giornali si avanzano proposte di riforme per colmare i vuoti sociali e culturali che affiorano: chi propone di aggiungere materie di studio o di cambiare il modo di condurre le lezioni o di valutare, chi sottolinea l’importanza del legame con il mondo del lavoro. Gli slogan sono facili da proporre, ma poi, spesso, rimangono formule senza sostanza.
È gradita la prenotazione; chi volesse può inviare brevi contributi o domande in anticipo: telefono 340.2909669, mail: info@progettohar.it.