La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Comune eroga fondi per l’apertura di “nidi in famiglia” e per famiglie con bimbi fino a tre anni

Bonus a parziale copertura delle spese di frequenza sostenute nel 2023 del valore di 100 euro mensili, per un massimo di 12 mesi di frequenza

La Guida - Il Comune eroga fondi per l’apertura di “nidi in famiglia” e per famiglie con bimbi fino a tre anni

Cuneo Il Comune lancia due iniziative con l’obiettivo di rafforzare l’offerta educativa della città e ampliare il numero di famiglie che possono accedere alle strutture per l’infanzia e ai servizi rivolti alla fascia da zero a tre anni. Lo fa con due avvisi pubblici, uno rivolto a chi intenda avviare sul territorio comunale nuove strutture di “nidi in famiglia” e l’altro destinato direttamente alle famiglie, con l’erogazione di contributi.
Nel primo caso il Comune stanzia fondi con lo scopo di sostenere l’apertura di nuovi “nidi in famiglia” e, oltre a favorirne la nascita, punta a supportarne la qualificazione. Per partecipare al bando è necessario possedere le caratteristiche tecnico-strutturali, di dimensionamento, personale impiegato, previste dalla normativa regionale e nazionale in materia di “nidi in famiglia”.
Il Comune erogherà un contributo una tantum per l’avvio, sino a un massimo di 7.000 euro, a copertura di spese come lavori di adeguamento della struttura e manutenzione ordinaria e straordinaria, allestimenti, arredi e attrezzature, pareri tecnici, consulenze e perizie, materiale ludico, formazione su sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, primo soccorso, o per la comunicazione e promozione.
I soggetti beneficiari del contributo dovranno garantire almeno cinque anni di funzionamento del loro “nido in famiglia”, che dovrà essere situato sul territorio comunale e riservare in via prioritaria i posti a minori residenti nel Comune di Cuneo.
Chi fosse interessato deve presentare richiesta di contributo compilando l’apposito form sul sito del Comune di Cuneo, effettuando l’accesso tramite Spid o Cie.
L’avviso integrale è consultabile e scaricabile al link: https://www.comune.cuneo.it/socio-educativo/prima-infanzia/nidi-in-famiglia.html.
Il secondo bando è invece rivolto alle famiglie con minori residenti a Cuneo e di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, frequentanti strutture educative non già destinatarie di specifici interventi da parte del Comune di Cuneo, che potranno ricevere un bonus a parziale copertura delle spese di frequenza sostenute nel 2023 del valore di 100 euro mensili, per un massimo di 12 mesi di frequenza.
Per esempio, potranno essere beneficiari del contributo le famiglie di minori frequentanti nidi e micronidi situati in altri Comuni, sezioni primavera, baby parking, nidi in famiglia situati nella città di Cuneo o in Comuni limitrofi. I requisiti richiesti per accedere al contributo prevedono una frequenza settimanale del bambino pari o superiore a 16 ore e un valore Isee del nucleo famigliare inferiore a 25.000 euro in riferimento al “valore Isee minorenni”.
Chi fosse interessato deve presentare richiesta, entro le ore 12 del 22 gennaio, compilando il form pubblicato sul sito del Comune di Cuneo, effettuando l’accesso tramite Spid o Cie.
L’avviso è consultabile e scaricabile al link: https://www.comune.cuneo.it/socio-educativo/prima-infanzia/iniziative-a-favore-delle-famiglie.html.
Per informazioni in merito a entrambi i bandi è possibile contattare il servizio socio educativo del Comune di Cuneo allo 0171.444542 o scrivere a serviziscolastici@comune.cuneo.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente