È l’incontro tra presente e passato, la scoperta di figure e anni che fanno parte della storia personale dei due protagonisti a sorreggere il racconto vincitore del premio Primalpe Ragazzi 2023. Autori sono gli studenti della classe 1a gamma del Liceo classico Peano di Cuneo.
L’espediente narrativo è un balzo agli anni della lotta di Liberazione sulle montagne di Dronero. A vivere questa esperienza sono Giovanni e Beatrice, due fratelli che rovistano nella soffitta tra gli oggetti appartenuti ai nonni.
È certo espediente non nuovo, ma i giovani autori sanno usarlo con discrezione. Non ne abusano alla ricerca di situazioni originali, ma a rischio di superficialità. A loro interessa andare a scovare il filo che lega la memoria di tempi passati con il presente. Ed è un file esile, una “melodia” appunto che lentamente si distende e si rivela favorendo l’incontro dei due giovani con i rispettivi nonni.
Una riscoperta che non apre ad alcun accenno di esaltazione o di ammirazione. Si tratta proprio “solo” di un cammino di scoperta di un terreno temporale e personale non ancora sufficientemente dissodato dagli stessi giovani. La curiosità si muta in affettuoso ricordo man mano che scoprono le reali identità di chi li accompagna in questa avventura pericolosa. Tanto che alla fine tutto si chiude in un silenzioso ritorno al reale: è ora di tornare a casa, ma questa volta con qualcosa in più custodito nei loro cuori.
La melodia dei ricordi
della classe 1a gamma Liceo Classico Peano
Editrice Primalpe