Valle Varaita – È un Natale con temperature calde ed anomale, con la presenza di un forte vento nei giorni scorsi: e la mancanza della neve non favorisce l’arrivo dei turisti in Valle Varaita. Ma incide anche il fatto che diverse famiglie fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.
La panettiera Maria Corasaniti di Sampeyre, già amministratrice comunale: “Di solito i turisti arrivano da Santo Stefano in avanti perché il Natale lo festeggiano in famiglia. Per la ‘questione neve’ dobbiamo ancora vedere se alla fine delle feste ci sarà meno affluenza. Secondo noi, più che altro per un ‘fattore economico’, c’è stato un leggero calo di presenze in questi giorni, alla vigilia di Natale”.
A Pontechianale il gestore Massimo Giusiano e i suoi collaboratori hanno lavorato sodo per dare la possibilità di poter sciare a Pineta Nord: e sono stati diversi gli sportivi degli Sci Club, saliti ai piedi del Colle dell’Agnello, che si sono allenati sui tracciati di slalom. Le foto che pubblichiamo, scattate il 24 dicembre, documentano che a Pineta Nord di neve sulla pista ce ne è poca.
A Sampeyre le due foto scattate domenica 24 dicembre nel vallone di Sant’Anna evidenziano i prati con l’erba secca nei pressi della stazione di partenza della seconda seggiovia, con la neve che non c’è.
Abbiamo posto ai gestori degli impianti di ‘Sampeyre 365’ alcune domande (“Oggi a Natale sulle piste si può sciare? La situazione della neve quale è? Avete rimosso la grande quantità di rami caduta per il vento? Le previsioni di apertura nei prossimi giorni?”), ma i gestori degli impianti non forniscono chiarimenti su quel che succede.
A Sampeyre comunque oggi non si scia.