Briga Alta – Via libera al progetto per la nuova pista di atterraggio di elicotteri da soccorso a Briga Alta. Nei giorni scorsi i tre soggetti che hanno promosso la costruzione dell’impianto (Fondazione Crc, Comune di Briga e la Provincia di Cuneo) hanno siglato il documento che definisce tempi, modi e aspetti finanziari della postazione che consentirà l’atterraggio e il decollo degli elicotteri impiegati in operazioni di emergenza.
Questa la divisione dei soldi messi a disposizione: Fondazione Crc 30 mila euro, Comune di Briga 10 mila e Provincia di Cuneo altri 10 mila euro.
Ma perché localizzare la pista proprio a Briga Alta? La sindaca Federica Lanteri risponde: “Questa iniziativa viene incontro ad una esigenza reale del territorio, dei cittadini e anche di coloro che frequentano le nostre zone. Ci troviamo, infatti, in una situazione molto particolare perché siamo molto lontani da tutti gli ospedali, a circa 100 dal primo pronto soccorso che è a Mondovì e a 49 km da quello di Imperia, in un’altra regione. Siamo molto grati al presidente Robaldo che ha capito e ci è venuto subito incontro con il consigliere Danna, coinvolgendo altri soggetti nel progetto e rendendolo fattibile”.