La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo divieto di petardi, botti e fuochi d’artificio a Capodanno

Dall 30 dicembre fino a tutto il 1° gennaio, su tutto l'altipiano e a una distanza non inferiore a 500 metri in linea d'aria da qualunque edificio nelle frazioni

La Guida - A Cuneo divieto di petardi, botti e fuochi d’artificio a Capodanno

Cuneo – A Capodanno, dal 30 dicembre fino a tutto il 1° gennaio, sarà in vigore sull’altipiano e in buona parte del territorio comunale il divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di ogni genere. L’ordinanza firmata dalla sindaca, Patrizia Manassero, è stata emessa venerdì 22 dicembre, e stabilisce il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e artifici esplodenti in genere, dalle ore 14 del 30 dicembre 2023 fino al 1° gennaio 2024 compresi, nell’area denominata “Cuneo Altipiano”, nella zona compresa tra via 11 settembre, via Federico Mistral a sud, i torrenti Gesso, Stura a ovest ed a est e loro confluenza a nord, ed inoltre ad una distanza non inferiore a 500 metri, in linea d’aria, da qualunque edificio ubicato nelle frazioni.

La mancata osservanza del divieto sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro, “fatta salva, ove il fatto assum rilievo penale, la denuncia all’autorità giudiziaria”, oltre al “sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto”.

Eventuali deroghe all’uso di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti e lancio di razzi, nel rispetto delle normative vigenti, potranno essere concesse dall’autorità competente, su richiesta scritta e motivata, nell’ambito della tenuta di particolari manifestazioni a norma del vigente T.U.L.P.S.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente