Limone – 22 dicembre, ore 18, quota 1875 metri, 7,5°C. Sono i dati della stazione Arpa Piemonte al Pancani. Da giorni le temperature anche in quota faticano a scendere sotto lo zero.
Lo zero termico è sopra i 3.000 metri e i cannoni per l’innevamento artificiale della Riserva Bianca si sono fermati.
La Lift e la Società San Secondo prima dell’ondata di foehn hanno “sparato” sulle piste del maneggio, Laghetti, Pian del Sole, Belvedere, Carosello e Gorba.
“Potevamo scegliere di innevare poco dappertutto – spiega Fulvio Dalmasso, direttore della Lift – ma abbiamo puntato tutto su alcune zone per creare uno spessore di neve consistente. La scelta ci ha premiato perché con l’inversione termica fa più freddo in basso che in alto e le piste stanno resistendo meglio alle condizioni climatiche. Le condizioni per gli sciatori sono molto buone e non ci sono pietre”.
Sono aperti gli impianti: cabinovia Bottero, seggiovie Belvedere, Pian del Sole, Morel, Carosello, maneggio.
Per tutte le feste lo skipass costa 26 euro.
Funziona anche la seggiovia Cabanaira (costo 12 euro) per chi vuole salire a Baita 2000 (dalle 10.30). Dal 26 dicembre entrerà in funzione anche la seggiovia del Colle di Tenda (11.45-12.15 e 13.45-14.15) solo per la salita con rientro obbligatorio a piedi (costo 8 euro).
Foto d’archivio, 9 dicembre 2023.