Cuneo – Prosegue anche nell’ultimo consiglio comunale del 2023 il botta e risposta tra l’opposizione e la maggioranza sulla solidità, o meno, della coalizione che governa la città. Nella seduta di lunedì 18 dicembre è stato ancora una volta Giancarlo Boselli a riproporre la richiesta alla sindaca sulla possibilità di un eventuali scossoni e cambiamenti all’interno della maggioranza in vista delle prossime elezioni regionali.
“Si parla da mesi della possibilità che un certo numero di consiglieri della sua maggioranza possano sostenere il candidato di centrodestra, Alberto Cirio – ha detto Boselli rivolgendosi alla sindaca Manassero – Avete avuto il mandato popolare per una maggioranza di centrosinistra: cosa farebbe se scoprisse che ci sono consiglieri che stanno passando al centrodestra? Secondo me dovrebbe prendere atto che sta vivendo una crisi amministrativa e politica”.
Anche per Claudio Bongiovanni e Ugo Sturlese la maggioranza “vive un conflitto effettivo, evidenziato dalla scadenza elettorale”, mentre Giuseppe Lauria è più scettico sulla possibilità di cambi di maggioranza: “Ho sempre detto che quella che governa la città è un’alleanza di potere ed è stato confermato anche in questo anno e mezzo. Che cosa succederà dopo le elezioni regionali? Nulla, assolutamente nulla”.
Compatta la replica dei gruppi di maggioranza che hanno confermato il loro pieno sostegno alla sindaca. Ettore Grosso (Centro per Cuneo) ha ribadito “per l’ennesima volta che la nostra maggioranza è salda e Centro per Cuneo intende tener fede ai propri impegni e portarli avanti” ed Elio Beccaria (Crescere insieme) ha sottolineato che “i valori e le sensibilità comuni ci legano in modo convinto, continueremo a lavorare per il bene della nostra città”
“Questa è una coalizione amministrativa, non politica – ha detto Stefania D’Ulisse (Cuneo Solidale democratica): il collante non è il potere ma il programma elettorale che abbiamo sostenuto quando ci siamo candidati. Siamo una maggioranza coesa e rinnoviamo piena fiducia alla sindaca”.
Fiducia ribadita anche da Antonino Pittari del Gruppo misto maggioranza (“Il nostro è un programma condiviso”) e dalla capogruppo del Pd, Claudia Carli: “Consigliere Boselli, ci dica qualcosa di nuovo: siamo sempre qui a rispondere a parole false per attirare il titolo di un giornale, illazioni che non hanno né capo né coda. Noi abbiamo sottoscritto un progetto e lo portiamo avanti lavorando tutti i giorni”.
Infine la sindaca, Patrizia Manassero: “Penso che la risposta sia già arrivata forte e chiara da parte di tutti i gruppi di maggioranza. La nostra è una maggioranza che si è ritrovata attorno a un programma”.
Per Giancarlo Boselli però, le risposte della maggioranza sono “sono sembrati dei tentativi di smentita, ma se la smentita è fatta male equivale alla notizia data due volte. Sostenere che questa maggioranza è unita e non ha problemi è piuttosto difficile: le divisioni stanno emergendo di settimana in settimana”.