Cuneo – Un presepe nel centro della città è stato allestito dalla diocesi di Cuneo-Fossano per celebrare un evento straordinario: gli ottocento anni dall’idea di San Francesco. In largo Audiffredi sono stati posizionati nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 dicembre, quattro sagome con tutti i personaggi realizzati da Gabriele Casu, giovane artista dall’Accademia Albertina di Torino.
Ci sono il dormiente, la Sacra Famiglia, i magi ritratti come bambini di diverse etnie, Stefania, il pastore con la lanterna, il meravigliato e San Francesco che sembra dire ai bambini di andare a vedere. Ed è proprio il vedere il tema portante dell’installazione che richiama alla Lettera pastorale della diocesi.
“Quest’anno c’è un anniversario particolare: sono ottocento anni dal presepe – dice don Sebastiano Carlo Vallati, Vicario generale della diocesi di Cuneo-Fossano -. Abbiamo chiesto a Gabriele di pensare delle tele. Ma il vedere non doveva essere solo qualcosa di nostro e abbiamo pensato di allestire questo presepe a Cuneo e a Fossano”.
Lo stesso presepe è stato allestito vicino alla Concattedrale di Fossano.