La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 1 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, un presepe straordinario nel centro città

In largo Audiffredi è visibile dal pomeriggio di oggi, lunedì 18 dicembre. Le quattro sagome riportano i personaggi del presepe allestito dalla diocesi

La Guida - Cuneo, un presepe straordinario nel centro città

Cuneo – Un presepe nel centro della città è stato allestito dalla diocesi di Cuneo-Fossano per celebrare un evento straordinario: gli ottocento anni dall’idea di San Francesco. In largo Audiffredi sono stati posizionati nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 dicembre, quattro sagome con tutti i personaggi realizzati da Gabriele Casu, giovane artista dall’Accademia Albertina di Torino.

Ci sono il dormiente, la Sacra Famiglia, i magi ritratti come bambini di diverse etnie, Stefania, il pastore con la lanterna, il meravigliato e San Francesco che sembra dire ai bambini di andare a vedere. Ed è proprio il vedere il tema portante dell’installazione che richiama alla Lettera pastorale della diocesi.

“Quest’anno c’è un anniversario particolare: sono ottocento anni dal presepe – dice don Sebastiano Carlo Vallati, Vicario generale della diocesi di Cuneo-Fossano -. Abbiamo chiesto a Gabriele di pensare delle tele. Ma il vedere non doveva essere solo qualcosa di nostro e abbiamo pensato di allestire questo presepe a Cuneo e a Fossano”.

Lo stesso presepe è stato allestito vicino alla Concattedrale di Fossano.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente