Martedì 19 dicembre, nella Chiesa del Sacro Cuore alle 21, un grandioso concerto barocco, inserito nel Festival torinese “Back To Bach 2023”, concluderà la dodicesima stagione “Bruni d’autunno” dell’Orchestra Bruni.
Ancora una volta Cuneo ospiterà coro, solisti e orchestra del Consort Maghini, sotto la direzione del maestro Luca Guglielmi e del maestro di coro Claudio Chiavazza. Il programma della serata sarà improntato a composizioni sacre di Johannes Sebastian Bach ed avrà come momento culminante il Magnificat BWV 243, una stupenda cantata sacra per cinque solisti, coro a cinque voci e orchestra, composta esattamente 300 anni fa in lingua latina sul cantico di lode di Maria contenuto nel Vangelo secondo Luca.
Il prestigioso ensemble torinese, che vanta un curriculum concertistico e discografico di alto livello (partecipa ai concerti di Settembre Musica, alle stagioni dell’Unione musicale, al Festival di Musica antica di Bruges, per citarne alcuni) promuove principalmente la musica barocca, attenendosi ad un’esecuzione rigorosamente filologica, che fa uso di strumenti originali o copie di strumenti dell’epoca. Sarà l’occasione per sentire e vedere ad esempio strumenti insoliti quali l’organo positivo, l’oboe ed il fagotto barocco. Ingresso libero.