Savigliano – Nato a Dogliani nel 2020 il Centro Diurno per minori “L’Approdo”, gestito dalla Cooperativa Coesioni Sociali di Alba, da ieri, venerdì 15 dicembre, ha ufficialmente una nuova sede a Savigliano in via Einaudi. In una posizione più baricentrica rispetto ai comuni dell’Asl Cn1, la nuova sede è spaziosa e colorata.
“Grazie per essere arrivati nel posto giusto al momento giusto – ha detto il sindaco di Savigliano Antonello Portera -. Il Centro sorge all’interno di locali recuperati che hanno nuova vita e per noi cittadini vederli oggi e pensare a come erano prima rappresenta un momento di grande commozione. Grazie alla Cooperativa Coesioni Sociali per il lavoro che ha fatto e che farà”.
Eraldo Airale, direttore del Distretto Nord-Est dell’Asl Cn1, ha ricordato l’importanza dei principali tre Centri Diurni dell’Asl Cn1, Cuneo, Savigliano e Mondovì, indicati come risorse fondamentali per il Distretto.
Anche il Consorzio “Monviso Solidale” ha preso parte all’inaugurazione rappresentato dal suo direttore Enrico Giraudo che ha detto: «Il Centro di Savigliano ha una posizione strategica: in quanto Consorzio collaboreremo con i reparti di Neuropsichiatria dell’Asl Cn1 affinchè possa partire al più presto e i primi ragazzi siano inseriti a breve».
In rappresentanza della Provincia di Cuneo e del vicino comune di Cavallermaggiore è intervenuto il consigliere provinciale e sindaco Davide Sannazzaro: “Per la nostra provincia e il nostro comune Savigliano rappresenta un punto di riferimento, mi auguro perciò che il Centro cresca e che possa essere fonte di collegamenti con il territorio circostante”, ha dichiarato.
“L’apertura del Centro Diurno di Savigliano – ha detto la Neuropsichiatra Anna Pietragalla – rappresenta un nuovo inizio, un nuovo punto di partenza in un momento storico in cui le modalità di intervento proprie della Neuropsichiatria Infantile sembrano non essere sufficienti a dare risposte alle nuove fragilità. Il Centro Diurno ci offre nuove possibilità e rappresenterà un punto importante di collaborazione tra i comuni dell’Asl Cn1”.
“Le conclusioni nelle parole del direttore di “Coesioni Sociali” Gianpiero Porcheddu: “Da sempre la scommessa della nostra Cooperativa è nella duttilità e versatilità di risposte realmente utili al territorio: nonostante le lungaggini burocratiche che spesso incontriamo proseguiamo convinti lungo questa strada”, ha detto in chiusura dell’appuntamento.