Torna anche l’appuntamento editoriale con “Primalpe ragazzi 2023”, l’antologia che raccoglie tutti gli elaborati scritti, grafici o fotografici con cui i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado hanno risposto al concorso indetto dall’Associazione Primalpe Costanzo Martini.
Non si tratta semplicemente una raccolta eterogenea e spesso originale di immagini e parole. Infatti la Redazione dichiara che “attraverso l’immaginario narrativo leggiamo il vostro quotidiano con bisogni, speranze, problemi, paure, fatiche”.
Nessun tema prefissato. Nessuna tecnica esclusa. La fantasia, l’abilità manuale, ma soprattutto la sensibilità di ogni ragazzo e ogni gruppo hanno avuto campo libero per disegnare, verbalmente o graficamente, il loro sguardo sul mondo. Infatti anche laddove c’è il riferimento preciso a una giornata, a un’attività svolta con la classe il lavoro non si riduce alla sola cronaca. Lo sguardo riesce ad andare oltre il fatto per coglierne la profondità in termini di amicizia, solidarietà, consapevolezza.
I diritti calpestati, l’attenzione all’ambiente, le incursioni nella storia per conoscere il proprio passato, le relazioni tra le persone sono i temi sviluppati in forma di racconto, di intervista o di disegni coloratissimi. La fantasia informa di sé tutte le produzioni, non però per fuggire dal mondo, bensì alla ricerca di soggetti o tecniche per raccontare le proprie riflessioni.
Di tutti i lavori il Consiglio direttivo dell’Associazione Primalpe ha selezionato il lavoro della 1a gamma del Liceo Peano che è stato oggetto di una pubblicazione a parte.
Primalpe ragazzi 2023
di artisti vari
Editrice Primalpe
euro 12