La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Distacco di rocce sulla strada tra Marmora e Canosio, al lavoro una squadra di rocciatori

Il fenomeno si è verificato ieri lungo la strada provinciale 113 in Valle Maira (senza conseguenze per persone e veicoli): riattivata la circolazione, sul posto è intervenuta una squadra di rocciatori incaricata dalla Provincia

La Guida - Distacco di rocce sulla strada tra Marmora e Canosio, al lavoro una squadra di rocciatori

Marmara – Una squadra di rocciatori incaricata dalla Provincia è all’opera da questa mattina presto (venerdì 15 dicembre) per un intervento di disgaggio di rocce instabili su una parete rocciosa che sovrasta la strada provinciale 113 nei territori comunali di Marmora e Canosio, in alta valle Maira. Lo comunica l’ufficio stampa della Provincia con una nota sul sito dell’ente.

Nella giornata di giovedì 14 dicembre si è verificato un distacco di materiale roccioso che è caduto sulla strada senza conseguenze per persone o veicoli. La Provincia si è attivata su segnalazione dei Comuni per sgomberare la carreggiata dal materiale ed è intervenuto un mezzo meccanico del comune di Canosio per poter riattivare la circolazione. I cantonieri provinciali hanno anche provveduto alla posa della segnaletica stradale, mentre è stata contattata una ditta di rocciatori che è già all’opera. Il tratto di strada non ha mai dato prima particolari problemi in questa stagione. Secondo i tecnici della Provincia il fenomeno è legato al cambiamento climatico in atto che registra temperature più alte della media del periodo. L’acqua che si infiltra tra le rocce e che, in questa stagione, dovrebbe conservarsi ghiacciata si scioglie invece durante il giorno per poi ricongelare solo di notte, provocando la dilatazione delle fessure e la caduta notturna dei massi.

“Interveniamo in emergenza ed in solitudine – commenta il Presidente Luca Robaldo -. Si, solitudine perché problemi come questi andrebbero affrontati alla radice e risolti mentre noi, come Provincia, siamo costretti ad intervenire in forma straordinaria e contando sulle nostre sole forze”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente