Ortona – La Puliservice S. Bernardo Cuneo conquista un’altra vittoria in trasferta: nel tardo pomeriggio di oggi (domenica 10 dicembre), la squadra guidata da coach Matteo Battocchio ha affrontato e battuto 1 a 3 la Sieco Service Ortona. I biancoblu, partiti male nel primo set, riescono a rimontare e, a parte qualche momento di difficoltà, terminano a proprio vantaggio la sfida.
Le formazioni
Coach Battocchio si presenta con: Sottile in regia, Volpato e Codarin centrali, Botto e Gottardo schiacciatori, Jensen opposto, Staforini libero.
Coach Lanci replica con: Dimitrov al palleggio, Fabi e Tognoni, Bertoli e Marshall schiacciatori, Ferrato opposto, Benedicenti libero.
La partita
Partono bene i locali, seppur con una formazione decisamente rimaneggiata: dall’altro lato del campo Botto risponde con un ace (4-4). Marshall buca le mani del muro avversario e mantiene i suoi in parità: 6-6. Lo schiacciatore di origine cubana rifila tre punti consecutivi e Battocchio non ci sta: 9-6 e time out. Jensen schiaccia forte (11-10). Buona la soluzione di Botto in attacco, che vale il 19-18. Benedicenti difende ma la palla passa nel campo biancoblu dove non ci arriva nessuno: 21-18 per Ortona e secondo time out per l’allenatore piemontese. Una parte di pubblico poco corretta fischia i biancoblu al servizio, che vanno in evidente difficoltà: Gottardo sbaglia e consegna il set agli avversari (25-21).
Padroni di casa più incisivi anche in avvio di secondo set: 3 a 1 e Cuneo ancora in difficoltà. Un po’ di confusione nel campo abruzzese permette agli ospiti di portarsi in vantaggio con Volpato e Gottardo (4-5). Lo schiacciatore veneto firma un monster block che costringe coach Lanci a fermare il gioco sul 5-8. Ortona recupera e rimonta: 12-11 e time out per coach Battocchio. Il libero di casa riceve male e Botto ne approfitta per mettere giù la palla del 12-14. Gottardo mura, Botto sigla un mani out: Cuneo si allontana 16-20, altro break per la panchina locale. Jensen a tutto braccio per il 19-23 e Botto a servire. Lo stesso opposto è autore del punto che chiude il set sul 19-25 (1-1).
I biancoblu faticano anche ad inizio terzo set: 8-5. Cuneo riesce a pareggiare ma Ortona si allontana ancora: 12-8. La situazione non migliora e sul 15-10 Battocchio preferisce confrontarsi con i suoi. Un altro missile di Jensen, piemontesi a -1: 18-17. Gottardo mura e Cuneo torna avanti: 21-22 e time out per coach Lanci. La battuta ortonese termina fuori e la Puliservice S. Bernardo chiude il set a proprio vantaggio: 23-25 e 1 a 2.
Continua nel quarto parziale il dominio cuneese: 3-7, break per l’allenatore abruzzese. Mani out di Gottardo e monster gap: 4-12. Cuneo tiene le distanze, altro break di coach Lanci sul 9-17. E’ ancora Gottardo ad affondare il colpo per il 14-25: la Puliservice S. Bernardo esulta 1 a 3 e conquista altri tre importanti punti per la classifica.
Il prossimo incontro
Domenica prossima alle 18 la formazione cuneese sarà nuovamente tra le mura amiche del palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta per affrontare la Tinet Prata di Pordenone: sfida interessante che potrebbe contribuire a cambiare l’assetto della parte alta della lista.
SIECO SERVICE ORTONA – PULISERVICE S. BERNARDO CUNEO 1-3 (25-21, 19-25, 23-25, 14-25)
SIECO SERVICE ORTONA: Dimitrov 5, Fabi 5, Tognoni 4, Bertoli 20, Marshall 12, Ferrato 9, Benedicenti (L1), Di Giulio, Broccatelli (L2). A disp.: Del Vecchio, Patriarca, Falcone, Donatelli, Lanci. All.: Lanci. 2° All.: Di Pietro. Ricezione positiva: 56%. Attacco: 42%. Muri: 5. Ace: 3.
PULISERVICE S. BERNARDO CUNEO: Sottile, Volpato 13, Codarin 8, Botto (K) 13, Gottardo 7, Jensen 19, Staforini (L1), Giacomini, Cioffi. A disp.: Colangelo, Coppa, Bistrot, Andreopoulos (L2), Giordano. All.: Battocchio. 2° All.: Gallesio. Ricezione positiva: 59%. Attacco: 54%. Muri: 4. Ace: 2.
Durata: 23’, 24’, 30’, 24’.
Arbitri: Autuori, Vecchione.