Sarà inaugurata venerdì 8 dicembre, alle 17.30 in piazza Galimberti, l’edizione 2023 di IllumiNatale: i saluti delle autorità e l’accensione delle luminarie natalizie in città daranno il via alla manifestazione che fino al 7 gennaio animerà le feste con tanti appuntamenti. A seguire spettacolo itinerante del Circo Peppino Medini in piazza Galimberti e corso Nizza.
Ad anticipare il taglio del nastro sarà, alle 15.30 la Babbo Run, la camminata-corsa benefica non competitiva di cinque chilometri destinata a bambini, famiglie e amanti dello sport. La partenza sarà da piazza Foro Boario dove al ritorno ad aspettare i partecipanti ci saranno beer brulè e cioccolata calda offerti da Open Baladin Cuneo. Per informazioni e iscrizioni: www.dragonero.org oppure presso Il Podio Sport, Asd Roata Chiusani, Asd Atletica Cuneo, Asd Dragonero o direttamente al ritrovo il giorno della corsa (dalle 14.30), con pacco gara per i primi 1.000 iscritti.
Sempre venerdì, alle 16, visita guidata con zabajone finale per scoprire la storia della città a cura di Conitours.
Si prosegue sabato con una biciclettata inclusiva con premiazione finale della bicicletta, del passeggino e della sedia a rotelle più luminosi (partenza alle 18 dal Santuario degli Angeli).
Sia sabato 9 che domenica 10 in via Roma, dalle 14 alle 18, i bambini potranno fare un giro in carrozza con Babbo Natale e i suoi elfi.
Due gli appuntamenti al Museo diocesano San Sebastiano: sabato alle 15 il laboratorio per bambini di 6-12 anni “Gli addobbi della festa” e domenica alle 16 letture animate per famiglie con bambini dai 3 anni in su.
Inoltre nel fine settimana sono in programma mercato e mercatini alla ricerca di idee regalo per amici e parenti. Venerdì mercato ambulante (anche domenica) e mercatino dell’artigianato e antiquariato in piazza Europa. E ancora mercatini di Natale venerdì in piazza Virginio, sabato in via Roma e corso Giolitti e domenica in corso Giolitti.
Nel weekend ci sarà poi la possibilità di sostenere la Croce Rossa di Cuneo comprando un panettone in corso Dante e le attività di Comunità Campo Base e Cooperativa Il Ginepro acquistando una torta di nocciole in piazza Galimberti.