La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nuovo appuntamento con “Ritessere Fiducia”

Proseguono gli incontri del percorso di progettazione partecipata promosso dal Collettivo Zaratan, dal Comune di Cueo e dal Comitato di Quartiere Cuneo Centro

La Guida - Nuovo appuntamento con “Ritessere Fiducia”

Cuneo – Martedì 5 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 presso i locali dei Tomasini (via Bersezio 2) si terrà il nuovo appuntamento di “Ritessere Fiducia”, percorso di progettazione partecipata promosso dal Collettivo Zaratan, dal Comune di Cuneo e dal Comitato di Quartiere Cuneo Centro. L’incontro sarà strutturato come una vera e propria Agorà, ovvero (riprendendo il significato originario della parola in greco) ad una piazza pubblica per incontrarsi e confrontarsi, dove residenti, commercianti, operatori sociali e culturali, visitatori e appassionati del ‘Quadrilatero’ (la zona adiacente alla stazione nel Quartiere Cuneo Centro) avranno modo di scegliere l’equipe di lavoro in cui essere attivi e propositivi.
Dopo la serata di restituzione della prima fase del progetto, che mercoledì 11 ottobre ha visto il cinema Monviso riempirsi di persone, si sono individuate 6 aree di interesse che corrisponderanno a 6 equipe e tavoli di lavoro: 1) garantire sicurezza e rispetto delle regole; 2) attivare spazi di comunità, di relazione e di accoglienza; 3) vivere e far vivere lo spazio pubblico; 4) generare bellezza con arte e cultura; 5) favorire la partecipazione e la co-responsabilità; 6) rivitalizare il tessuto economico.
“Quante volte la cittadinanza si ritrova ad ipotizzare e a elaborare direttamente progetti e piani d’azione per cambiare e migliorare la vita di una parte della propria città? Ognuno di noi può rispondere che accade spesso, attraverso (e a farlo non sono solo individui ma) enti, associazioni, istituzioni. Ma quante volte gli stessi progetti e piani d’azione possono essere visionati e presi in esame dall’amministrazione comunale, coinvolta fin dall’inizio in un percorso di design comunitario? – spiegano dal Collettivo Zaratan -. E’ proprio questo che sta avvenendo a Cuneo con ‘Ritessere Fiducia’, che da aprile a giugno 2023 ha coinvolto molte realtà del territorio cuneese per ideare dal basso delle proposte d’azione necessarie all’intervento in un’area che sta subendo visibili trasformazioni urbanistico – sociali. Un percorso che tende a coinvolgere tutti i punti di vista, anche per cambiarne la narrazione che spesso si concentra più sugli aspetti negativi che sulle iniziative propositive”.
La seconda fase del progetto è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Per iscriversi alle equipe di quartiere è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/QBJ99FEdB7nzpgTV8 oppure contattare il Collettivo Zaratan a zaratan@zoeincitta.com o al 3703474145.
Per scoprire il percorso di Design Comunitario riassunto in immagini cliccare qui: https://youtu.be/ENIHHjuTacU

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente