Cuneo – Martedì 5 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 presso i locali dei Tomasini (via Bersezio 2) si terrà il nuovo appuntamento di “Ritessere Fiducia”, percorso di progettazione partecipata promosso dal Collettivo Zaratan, dal Comune di Cuneo e dal Comitato di Quartiere Cuneo Centro. L’incontro sarà strutturato come una vera e propria Agorà, ovvero (riprendendo il significato originario della parola in greco) ad una piazza pubblica per incontrarsi e confrontarsi, dove residenti, commercianti, operatori sociali e culturali, visitatori e appassionati del ‘Quadrilatero’ (la zona adiacente alla stazione nel Quartiere Cuneo Centro) avranno modo di scegliere l’equipe di lavoro in cui essere attivi e propositivi.
Dopo la serata di restituzione della prima fase del progetto, che mercoledì 11 ottobre ha visto il cinema Monviso riempirsi di persone, si sono individuate 6 aree di interesse che corrisponderanno a 6 equipe e tavoli di lavoro: 1) garantire sicurezza e rispetto delle regole; 2) attivare spazi di comunità, di relazione e di accoglienza; 3) vivere e far vivere lo spazio pubblico; 4) generare bellezza con arte e cultura; 5) favorire la partecipazione e la co-responsabilità; 6) rivitalizare il tessuto economico.
“Quante volte la cittadinanza si ritrova ad ipotizzare e a elaborare direttamente progetti e piani d’azione per cambiare e migliorare la vita di una parte della propria città? Ognuno di noi può rispondere che accade spesso, attraverso (e a farlo non sono solo individui ma) enti, associazioni, istituzioni. Ma quante volte gli stessi progetti e piani d’azione possono essere visionati e presi in esame dall’amministrazione comunale, coinvolta fin dall’inizio in un percorso di design comunitario? – spiegano dal Collettivo Zaratan -. E’ proprio questo che sta avvenendo a Cuneo con ‘Ritessere Fiducia’, che da aprile a giugno 2023 ha coinvolto molte realtà del territorio cuneese per ideare dal basso delle proposte d’azione necessarie all’intervento in un’area che sta subendo visibili trasformazioni urbanistico – sociali. Un percorso che tende a coinvolgere tutti i punti di vista, anche per cambiarne la narrazione che spesso si concentra più sugli aspetti negativi che sulle iniziative propositive”.
La seconda fase del progetto è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Per iscriversi alle equipe di quartiere è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/QBJ99FEdB7nzpgTV8 oppure contattare il Collettivo Zaratan a zaratan@zoeincitta.com o al 3703474145.
Per scoprire il percorso di Design Comunitario riassunto in immagini cliccare qui: https://youtu.be/ENIHHjuTacU