Frabosa Sottana – Partirà lunedì 4 dicembre alle 20 nella sala consiliare di Frabosa Sottana il progetto “Crescere comunità insieme in Unione Montana Mondolè”.
Finanziato dalla Fondazione Crc nell’ambito del bando “Comunità in rilievo”, il piano coinvolge Frabosa Sottana in qualità di ente capofila, Frabosa Soprana, Roccaforte Mondovì e Pianfei quali comuni aggregati, e Villanova Mondovì in veste di partner.
Diversi gli obiettivi che l’attività si pone. L’incremento dei servizi per le famiglie in ambito socio-educativo, affinchè tutti gli studenti beneficino delle stesse opportunità formative. Il sostegno alle fasce deboli della popolazione al fine di migliorare le attività educative andando incontro alle richieste e alle esigenze di doposcuola e di attività extracurricolari. Infine, il contrasto allo spopolamento della montagna valorizzando le scuole dei territori marginali e la partecipazione pubblica e collettiva alla cura delle risorse territoriali.
Una serie di appuntamenti aperti al pubblico saranno finalizzati ad aprire un dialogo sui Pilastri educativi, argomenti considerati talvolta ostici, che verranno affrontati grazie all’aiuto di esperti.
Durante il primo incontro si discuterà di sostenibilità ambientale, cultura e turismo insieme a Daniela Ciaffi, operatrice di labsus – laboratorio per la sussidiarietà. Come tutelare la montagna e chi la abita promuovendo al contempo l’indotto turistico e culturale? Lunedì 15 gennaio sempre a Frabosa Sottana Michele Gagliardo dell’associazione Libera tratterà il tema dell’inclusione sociale e delle pari opportunità.
Martedì 20 febbraio a Roccaforte Mondovì Daniela Ciaffi tornerà ad affrontare il tema della sostenibilità ambientale, cultura e turismo, mentre il martedì 12 marzo a Pianfei toccherà ancora a Michele Gagliardo parlare di inclusione sociale e pari opportunità.
Gli incontri saranno chiusi da un’assemblea pubblica e da un evento finale in calendario in primavera.
Per maggior informazioni è possibile contattare il Mondolè Infopoint al numero 0174/244481. Prenotazioni tramite il link https://forms.gle/PRCELhPYQ5do3YSj9.