Peveragno – E’ tempo di Natale a Peveragno, con la grande festa di accensione dell’illuminazione natalizia, in programma domani domenica 3 dicembre. Tutte le luci che addobbano il concentrico saranno accese simultaneamente alle 17.30, quando l’oscurità sarà calata sulla piazza.
L’evento sarà preceduto da una giornata di festa dedicata ai bambini e alle famiglie: musica, coreografie delle majorette Scarlet Star, danze, tour a cavallo di pony e incontri con gli alpaca. A partire dal mattino, in via Piave sarà allestito il mercatino di Natale, con i prodotti dell’artigianato legati al periodo delle feste. Nel pomeriggio i più piccoli potranno salire sulla slitta per una foto ricordo e consegnare le letterine direttamente a Babbo Natale che li accoglierà nella sua casa. Sulla piazza saranno distribuite le caldarroste e il vin brulè, mentre per i bambini è prevista la cioccolata calda e la merenda prima del conto alla rovescia scandito dallo speaker.
Come in passato addobbi presenti in ogni angolo del paese. In piazza Pietro Toselli saranno illuminati i due tigli e la facciata del municipio. In via San Giovanni e in prossimità della rotonda del cimitero, corrispondenti agli ingressi del paese, un olmo, un faggio e un abete sono stati rivestiti di led, così come un piccolo abete nei pressi della vineria “Bric a Brac”. E poi gli alberi in piazza Santa Maria, nel perimetro dell’area monumentale dedicata a Vittorio Bersezio. Luci anche in piazza San Domenico e in piazza XXX Martiri. Illuminate le chiese di San Rocco, San Magno, Santa Margherita, il santuario della Provvidenza e la chiesa di San Pietro a Madonna dei Boschi, gli abeti in frazione Pradeboni, San Giovenale e San Lorenzo e quello davanti al santuario della Madonna del Borgato.
Casa Ambrosino accoglierà ancora l’esposizione dei presepi i cui vincitori verranno premiati in piazza Toselli alle 17. Negli spazi del centro polifunzionale “A la Sousta” saranno visitabili due esposizioni. La prima è una collettiva d’arte intitolata “Sfumature d’autunno”, presentata dall’associazione “Art en ciel”. “Effetto Har” è invece il nome della mostra fotografica proposta da “Progetto Har” e curata da Ober Bondi. Per entrambe apertura sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle 15 alle 18, mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre dalle 15 alle 18 e dalle 20.30 alle 22.30 e infine venerdì 8 dalle 15 alle 18.