Cristina Toffoli del Centro Ottico Optometrico di Cuneo ci offre preziosi consigli per creare la giusta armonia quando si deve scegliere una montatura nuova.
Gli occhiali sono essenzialmente un dispositivo per migliorare la visione, ma rappresentano anche un accessorio di stile indispensabile che riflette la personalità di chi li indossa. Gli elementi da considerare nella scelta degli occhiali sono molteplici: con Cristina Toffoli, ottico optometrista del Centro Ottico Optometrico, parliamo della montatura poiché forma e colore giocano un ruolo cruciale nell’ottica di creare un look armonioso.
Qual è il primo fattore determinante per la scelta della montatura?
Sicuramente la forma del viso. Modelli quadrati o rettangolari aggiungono definizione e angoli bilanciando le curve naturali e sono più adatti a chi ha un viso rotondo, mentre le montature ovali o tondeggianti sarebbero più idonee per chi presenta lineamenti più squadrati. Ai fortunati che hanno un viso ovale, si abbina bene qualsiasi forma.
E poi, un elemento spesso sottovalutato.
L’incarnato è un altro elemento chiave perché alle carnagioni più calde le tonalità del marrone, del beige o la tinta tartaruga donano calore e accenti naturali. Chi ha un incarnato più freddo invece potrebbe sperimentare i toni del grigio, del blu o i metallizzati che creano contrasti vivaci.
E il colori degli occhi?
Anch’esso è un fattore importante perché l’iride può essere enfatizzata dalla scelta del colore della montatura. Ad esempio, occhi verdi risaltano con montature rosse o tonalità di verde smeraldo. Per occhi azzurri, montature blu o neutre sono una scelta elegante. Chi ha occhi castani può osare con colori vivaci come il viola o il bordeaux.
A proposito, anche il colore dei capelli può influenzare la scelta della montatura: quelli scuri si sposano bene con montature più chiare, mentre capelli chiari possono essere esaltati da tonalità più scure o audaci per creare in entrambi i casi contrasti interessanti.
Il segreto è trovare un equilibrio tra tutti questi elementi e in questo l’ottico gioca un ruolo importante perché deve saper suggerire il miglior modello per un look coeso che rifletta la personalità e stile individuale, indirizzando contemporaneamente la scelta su quello ideale per il miglior montaggio delle lenti in base all’esigenza visiva del cliente.
Insomma, scegliere la montatura giusta è un’arte che celebra l’estetica personale ma sempre facendo attenzione al tipo di strumento correttivo che occorre al cliente.
Montature alla moda e soprattutto efficaci: per consigli di consulenza estetica e per trovare la miglior combinazione con le lenti per la visione, chiedi consiglio al Centro Ottico Optometrico di Cuneo. Cristina, Elisabetta e Luca ti aspettano.
Informazione pubblicitaria