La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Messa e visite guidate in ricordo di Duccio Galimberti

Visite a tema in occasione del 79° anniversario della morte di Duccio Galimberti

La Guida - Messa e visite guidate in ricordo di Duccio Galimberti

Domenica 3 dicembre ricorre il 79° anniversario della morte di Duccio Galimberti. Il Comune di Cuneo intende ricordare l’uomo che a prezzo della propria vita, con rara intensità intellettuale e suprema coerenza ai valori della giustizia e della libertà, diede un decisivo apporto alla Resistenza e alla costruzione della nostra Repubblica su basi democratiche. Eroe nazionale e medaglia d’oro al valor militare, Duccio Galimberti fu, come è noto, comandante delle formazioni di Giustizia e Libertà. Catturato a Torino il 28 novembre 1944, fu condotto a Cuneo, incarcerato, torturato e ucciso dai fascisti il 3 dicembre 1944. Alle 16 sarà celebrata una Messa presso il Santuario degli Angeli e, dalle 15.30 alle 17, presso il Museo che porta il suo nome (piazza Galimberi 6), saranno proposte visite guidate dedicate alla figura di Duccio Galimberti, dall’infanzia nella grande casa cuneese, passando per la sua formazione culturale, attentamente seguita dalla madre, Alice Schanzer, e professionale, che lo ha reso un valente avvocato penalista. Sarà delineato il percorso che lo ha condotto alla scelta della lotta partigiana, fino all’estremo sacrificio della vita. Attraverso le tappe salienti della sua biografia, lungo le stanze dell’abitazione diventata oggi percorso museale, si avrà modo di rievocare il discorso del 26 luglio 1943, attraverso i suoi brani salienti; verranno inoltre ricordati il Progetto di Costituzione Confederale Europea, con gli aspetti più importanti e attuali, e la scelta partigiana, la conseguente lotta in montagna, la cattura e il triste epilogo. Le visite tematiche saranno ad accesso libero, ma con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0171-444801 (fino alle ore 13 del 1° dicembre 2023) oppure scrivendo alla mail prenotazioni.galimberti@comune.cuneo.it.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente