Valgrana – Iniziano in questi giorni i lavori per la realizzazione del micronido di Valle, un progetto nato nel 2014 dalle proposte di un tavolo di lavoro formato da genitori, scuola, aziende e amministratori. Potrà accogliere al massimo 25 bambini.
I locali sorgeranno nella parte retrostante della scuola dell’infanzia a Valgrana; sono previsti l’abbattimento parziale e la ricostruzione della struttura, necessari per adeguare i locali alla normativa antisismica. Quando il progetto era nato erano stati preventivati solo interventi di risparmio energetico, ma essendosi allungato il tempo della realizzazione per alcuni ritardi con i fondi, che alla fine sono stati sbloccati, si è dovuto rivedere il progetto e inserire anche gli interventi antisismici. Il costo dell’opera dovrebbe aggirarsi intorno ai 516 mila euro.
I lavori di abbattimento si svolgeranno, meteo permettendo, durante le vacanze natalizie al fine di creare il minimo disagio alle attività della scuola dell’infanzia, che in ogni caso da gennaio potrà proseguire regolarmente le lezioni. Come fa sapere Gualtiero Ferreri, vicesindaco di Valgrana, l’amministrazione si augura che i lavori si concludano per l’inizio del prossimo anno scolastico. Il micronido verrà poi dato in appalto ad un ente esterno che gestirà la struttura e le proposte.
Nel progetto sono previsti anche lavori di efficientamento energetico dell’intera struttura, quindi area nido e infanzia, che verranno eseguiti nel periodo estivo, e che prevedono la sostituzione dei serramenti, la realizzazione di un cappotto esterno e la sostituzione della caldaia.