Paola Caridi scrive la storia di Hamas usando fonti a metà tra la cronaca e l’archivio. Fa vedere i luoghi e fa parlare i protagonisti, i militanti, uomini e donne. Ora la sua ricerca storico-politica esce in versione aggiornata, a 14 anni dalla prima edizione, per raccontare cosa è successo da quando Gaza è stata chiusa da tutti i lati da Israele e dall’Egitto. Dalla radicalizzazione della leadership di Hamas ai cambiamenti nella linea politica interna fino al sanguinario attentato del 7 ottobre 2023.
Nei suoi quarant’anni di esistenza, Hamas è passata attraverso il terrorismo e gli attentati suicidi, ha sfidato l’autorità di Yasser Arafat, è sopravvissuta all’eliminazione fisica di gran parte dei suoi dirigenti, nel 2006 è arrivata al governo dell’Anp, democraticamente eletta dalla maggioranza dei palestinesi, ed è ritornata subito dopo in clandestinità. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas, il Movimento di Resistenza islamico? Perché un movimento islamista ha guadagnato così tanto consenso all’interno di una società ritenuta tendenzialmente laica come quella palestinese?
Il racconto della Caridi non si limita a fornire dettagli sulle origini, la struttura e l’ideologia di Hamas, ma scava ben oltre la superficie per offrire ai lettori un’analisi puntuale e rigorosa del movimento nelle sue molteplici dimensioni. Il risultato è una sintesi critica della letteratura su Hamas emersa fino ad oggi, arricchita da informazioni inedite che derivano dalle numerose interviste effettuate dall’autrice a leader, rappresentanti e simpatizzanti di Hamas, sia all’interno che all’esterno della Palestina.
Hamas. Dalla resistenza al regime
Paola Caridi
Feltrinelli
20 euro