La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Peste suina africana, oltre mille i casi tra Piemonte e Liguria

Sono 118 i Comuni coinvolti tra le due regioni in questi due anni, l'allarme delle organizzazioni professionali agricole rimane forte (ma, negli effetti concreti, poco ascoltato)

La Guida - Peste suina africana, oltre mille i casi tra Piemonte e Liguria

Cuneo – Una soglia numerica che forse si fa anche psicologica, ma che soprattutto sottolinea l’urgenza di un intervento forte sul territorio: con il bollettino di aggiornamento dati diffuso oggi (lunedì 27 novembre) è stata superata quota mille per le carcasse di cinghiali ritrovate positive al virus della peste suina africana, nella zona al confine tra Piemonte e Liguria, praticamente negli ultimi due anni. Ventisei nuovi casi scoperti la scorsa settimana, che portano il totale complessivo a 1.017 unità, di cui 507 in Piemonte (nuovi casi in provincia di Alessandria) e 510 in Liguria (nuovi casi in provincia di Genova), per un totale di 118 Comuni coinvolti con almeno un caso. Il prossimo aggiornamento è atteso per lunedì 4 dicembre, ma intanto rimane forte il grido d’allarme che si leva da mesi dalle organizzazioni professionali agricole, che chiedono un intervento forte per il depopolamento dei cinghiali (veicoli per il virus della peste suina africana e quindi capaci di mettere a rischio la suinicoltura piemontese, oltre che “vandali” per le coltivazioni).

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente