Borgo San Dalmazzo – Bruno Robbione, 81 anni, si è spento questa mattina (lunedì 27 novembre) all’Istituto Climatico di Robilante, dove era ricoverato da una ventina di giorni per un’infezione. Originario di Roccasparvera, ex dipendente Bertello, aveva poi avviato un’attività in proprio nel settore tipografico aprendo a Cuneo un laboratorio artigiano di prestampa.
Era una figura molto conosciuta a Borgo per il suo grande impegno nel volontariato. Socio fondatore della sezione borgarina dell’Avis, era stato segretario e a lungo consigliere del Direttivo dell’associazione dei donatori di sangue, di cui attualmente era presidente onorario. A inizio anno, in occasione dell’assemblea provinciale dell’Avis, aveva ricevuto l’Oscar della Generosità per il suo impegno ultradecennale nell’associazione.
Altrettanto forte la sua dedizione al gruppo comunale Aib-Protezione Civile, di cui era socio dal 1999, sempre in prima fila per collaborare all’organizzazione delle manifestazioni cittadine, con l’immancabile sorriso sulle labbra e la battuta sempre pronta. Aveva partecipato a decine di missioni organizzate dal Corpo e dalla Squadra Aib, tra cui l’intervento in occasione del terremoto dell’Aquila del 2008. “Molto preparato, attento alle procedure e alle dinamiche del gruppo – dice il presidente Daniele Tallone -, era un pilastro della nostra Squadra. A settembre aveva ancora preso parte alle esercitazioni dell’area di base. Lascia un grande vuoto tra i volontari”.
Iscritto al gruppo Pensionati Bertello, partecipava con assiduità alle iniziative del sodalizio.
Lascia la moglie Beatrice Isernia (ex insegnante scuola materna), il figlio Gianluca, la sorella Irene con Bruno, la cognata Grazia, nipoti e pronipoti.
La data dei funerali non è ancora stata fissata.
AGGIORNAMENTO
I funerali saranno celebrati mercoledì 29 novembre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Gesù Lavoratore, rosario martedì 28 alle ore 19. La salma sarà tumulata nel cimitero cittadino.