Spinetta – Ieri, venerdì 24 novembre, è stato piantumato un “Perus” (pero) nel prato della scuola primaria della frazione per stimolare i bambini a rispettare ed amare le piante e la natura e a godere dei suoi benefici.
All’iniziativa, proposta dal maestro Paolo Bianco e sostenuta dai colleghi del plesso, hanno partecipato tutti i 90 bambini della scuola con i loro insegnanti, l’assessora Paola Olivero con i consiglieri Ettore Grosso, Carla Santina Isoardi e Monica Pellegrino. L’idea è stata concretizzata dalla collaborazione del presidente del Comitato di quartiere Antonio Merlino con l’assessore all’Ambiente e al verde pubblico Gianfranco Demichelis, che l’ha legata al progetto “Urbat” messo insieme tra Comune e la compagnia “Il Melarancio”.
L’iniziativa lega il progetto “L’uomo custode della terra” al progetto “Il teatro fa radici”.
Nel grande cortile della scuola i bambini, guidati da Marina Berro e da Gimmy Basilotta, hanno ricreato la nascita e la crescita dell’alberello, poi hanno seguito la sua piantumazione ed hanno depositato nella terra un foglietto esprimendo un loro desiderio e coperto le radici con terra e foglie secche. Alla piantumazione hanno collaborato anche gli Alpini Marco Castellino e Stefano Grimaldi.
“Aiuterete la pianta a crescere” – ha detto l’assessora.
Ai rami dell’albero i bambini di ogni classe hanno appeso un cartello con il nome dato alla pianta: Perino (classe prima), Gentil pero (classe seconda), Speranza (classe terza), Quart pero (classe quarta) e Phylos (classe quinta) e si sono impegnati a curarlo e a seguire la sua crescita.
“Siamo partiti da un progetto che si è concretizzato grazie alla sinergia di diverse persone che ringrazio – ha concluso il maestro Paolo –. Un’iniziativa da replicare”.