Cuneo – Dopo l’esordio stagionale a Soelden e la cancellazione delle gare di discesa in programma nello scorso week end a Cervinia, Marta Bassino torna in gara sabato 25 novembre a Killington, nel Vermont (Usa) nella sua specialità preferita, il gigante, con prima manche alle 16 e seconda alle 19 (diretta tv su Raisport ed Eurosport), seguito il giorno successivo da uno slalom agli stessi orari, entrambi valevoli per la Coppa del mondo.
Fra le porte larghe saranno al via per l’Italia Roberta Melesi, Laura Pirovano, Marta Bassino, Asja Zenere, Elisa Platino, Sofia Goggia, Beatrice Sola e Federica Brignone (seconda nell’opening di Soelden), fra i pali stretti toccherà a Beatrice Sola, Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea e Anita Gulli.
Sulla pista statunitense, entrata nel 2016 nel circuito di Coppa del mondo, Marta Bassino ha vinto la sua prima gara in Coppa del mondo, nel 2019, davanti a Federica Brignone (che qui vinse nel 2018) ed è stata seconda nel 2022.
Nella prima gara stagionale, a Soelden, la campionessa di Borgo San Dalmazzo si è piazzata al quinto posto e in Nord America punterà a giocarsi le sue carte sul podio.