Cuneo – Tanti appuntamenti nel fine settimana nell’ambito delle iniziative di “8 marzo è tutto l’anno – 25 Novembre” in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La rassegna intende stimolare la riflessione sulle cause culturali e sociali della violenza sulle donne e ricordare che le donne in difficoltà non sono sole ed esiste una rete di servizi che le può aiutare. Le iniziative, a ingresso libero e gratuito salvo diversa indicazione, sono organizzate dal Comune con Laboratorio Donna, la Rete Antiviolenza Donne e numerose realtà del territorio.
Sabato 25 novembre, dalle 9.30 alle 12.30 in largo Audiffredi, si svolgerà la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato “Questo non è amore” con il centro antiviolenza del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese e Rete antiviolenza.
Alle 10.30 in piazza Biancani inaugurazione della panchina rossa a cura del comitato di quartiere San Paolo.
Dalle 13 alle 15 in piazza Europa e dalle 15 alle 17 in piazza Galimberti “Hai (i) 5 minuti?”, letture e dialoghi sulla violenza contro le donne e sull’ambiente a cura di Prime Alpi per ricordare che ogni 5 minuti una bambina, una ragazza, una donna muore nel mondo per la violenza.
Dalle 15.30 alle 17 nel museo di Casa Galimberti visite guidate tematiche dedicate alla figura di Alice Schanzer, insegnante, poetessa e letterata, moglie di Tancredi e mamma di Duccio e Carlo Enrico Galimberti. Ingresso libero, prenotazione al 0171-444801.
Alle 16 in piazza Galimberti, panchina rossa a cura dell’Ordine degli avvocati di Cuneo, del comitato pari opportunità e dei maestri dei corsi di autodifesa Aics con flash mob delle atlete della ginnastica ritmica Auxilium Cuneo.
Alle 18.30 al cinema Monviso “Woodgirls – A duet for a dream”. Biglietto ridotto per gli uomini a 4 euro.
Alle 21 nel Duomo riflessioni e canti “Casa di pace e non cortile di guerra – Concerto corale” a cura di Soroptimist Cuneo con i Cori Piemontesi.
Fino al 25 novembre sono aperte le iscrizioni ai corsi di autodifesa femminile per donne dai 14 ai 99 anni (tel. 347-5533613, cuneo@aics.it) e prosegue in contrada Mondovì la raccolta fondi “Casa in sospeso” per la ristrutturazione di una casa protetta per donne e minori vittime di violenza a sostegno della campagna della cooperativo Fiordaliso.