Beinette – Il coro “Sicut Lilium”, fondato dal musicista Livio Cavallo, compie 25 anni e per questa occasione sabato 25 novembre, alle 21, nella chiesa parrocchiale, si terrà un concerto di quattro formazioni, in collaborazione con “Iter Vocis”, rassegna corale di “Associazione cori piemontesi”.
Ospiti della serata, insieme a coristi vecchi e nuovi del Sicut Lilium, saranno il coro polifonico “Armonia della Parola” di Robilante, diretto da Ezio Giordanengo, con vocalist la bovesana Valeria Arpino; l”ensemble vocale “Claricantus” di Torino, diretto da Matteo Gentile, il “Coro Polifonico Femminile Torre Alata” di Borgo d’Ale (Vercelli), diretto da Angela Fiorano.
Il coro polifonico “Armonia della Parola”, nato nel 1978, è composto da circa 30 elementi. Il suo repertorio spazia dalla musica pop italiana e straniera al musical, dai canti Negro-Spiritual al Gospel.
L’ensemble vocale “Claricantus” si è costituito nel 2005 per iniziativa di un gruppo di musicisti e cantori già attivi in diverse importanti realtà corali piemontesi. Il suo repertorio è particolarmente indirizzato, seppur non in maniera esclusiva, allo studio della polifonia sacra e profana, antica e contemporanea.
La formazione del Coro Polifonico Femminile Torre Alata risale all’ottobre del 1989 ed è composto di ragazze e signore accomunate dalla passione per il canto. Il repertorio del Coro è vasto e suggestivo e recupera polifonie con arrangiamenti a volte tradizionali, a volte moderni, che spaziano dal 1200 ai giorni nostri.
Il repertorio del coro “Sicut Lilium” comprende brani Rinascimentali e Contemporanei.