La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da Mantova e Rovereto in visita studio a Cuneo

Il gruppo di lavoro del progetto "Lungo le vie dell'Acqua: Ambiente, Cultura, Qualità di vita per educare alla cittadinanza globale" in città per presentare i territori e sviluppare relazioni

La Guida - Da Mantova e Rovereto in visita studio a Cuneo

Cuneo – Nei giorni di mercoledì 15 e giovedì 16 novembre amministratori, funzionari e membri dei gruppi di lavoro locale dei comuni di Mantova e Rovereto, sono stati ospiti della città di Cuneo in occasione della visita studio che si è svolta nell’ambito del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale”. Il soggiorno, finalizzato alla condivisione delle buone pratiche già consolidate nel nostro territorio in materia di sviluppo sostenibile e inclusivo e su come attuare strategie efficaci di Educazione alla Cittadinanza Globale focalizzate alla lotta al cambiamento climatico e alla gestione sostenibile dell’acqua e degli ambienti acquatici, è stato coordinato dal Comune di Cuneo con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di partecipanti ai Gruppi di Lavoro Locali.  La visita è stata anche occasione per presentare il modo specifico in cui i tre territori hanno sviluppato diversi possibili approcci ai temi comuni del progetto, valorizzando le specificità di ciascun contesto e incrementando l’apprendimento e lo scambio tra realtà partner.
Gli ospiti sono stati accolti nei giorni della manifestazione Scrittorincittà, l’evento letterario cittadino che quest’anno ha compiuto 25 anni, offrendo un’ulteriore opportunità di confronto e crescita attraverso l’incontro con Stefano Fenoglio, autore di Uomini e fiumi e Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico.
I partecipanti hanno visitato il centro storico di Cuneo, la Casa del Fiume centro di educazione ambientale del Parco fluviale Gesso e Stura e Villa Tornaforte Aragno, location della seconda giornata di lavoro. Tra i relatori sono intervenute Angelica Domestico e Claudia Re con un approfondimento sul percorso del Piano Regionale di Educazione alla Cittadinanza Globale oltre a LVIA Associazione di cooperazione internazionale e CCI – Centro di cooperazione Internazionale, che hanno coordinato il tavolo di lavoro finalizzato ad individuare “le linee guida” che accomuneranno i tre territori partner nello sviluppo del Piano comunale di Educazione alla Cittadinanza Globale e dei relativi Presidi. L’esperienza si è conclusa con il dialogo tra Mario Giraudo e Azam Bahrami intitolato: ACQUA che hanno sviluppato la riflessione sulla visione globale dell’Acqua e del Cambiamento Climatico attraverso fotografia e poesia.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente