La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, la nuova ostetricia per il secondo punto nascita in Piemonte

Inaugurato questa mattina con una grande partecipazione al Santa Croce e Carle

La Guida - Cuneo, la nuova ostetricia per il secondo punto nascita in Piemonte

Cuneo – L’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo è il secondo punto nascita del Piemonte, 1.800 parti all’anno, ha la possibilità del parto analgesico 24 ore su 24, e una media del 54% di parti naturali al secondo figlio dopo un cesareo (contro una media italiana del 15% e una media degli ospedlsi virtuosi intorno al 23%).
Sono i numeri nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo illustrati questa mattina (giovedì 23 novembre), durante la presentazione del nuovo reparto, rivoluzionato negli spazi e nel confort ma anche dal punto di vista della tecnologia e dell’approccio sanitario. Un reparto tutto in un solo piano, il quarto del Santa Croce, con 36 posti divisi in due settori, i 20 letti dei parti fisiologici e i 16 dei parti con patologie o a rischio, più la Tin, la terapia intensiva neonatale e l’ostetricia. Sparite le camere a tre o quattro letti, tutte le stanze sono a uno o due letti con bagno annesso. Una presentazione che ha visto una partecipazione da grande eevnto, con tutti i primari del Santa Croce che hanno preso parte all’incontro alla presenza dell’assessore regionale alla sanità, Luigi Genesio Icardi.

“Sarenmo quest’anno il secondo punto nascita del Piemonte, e un punto nascita di qualità. La nostra ecellenza è sui cesarei, ma non solo, siamo i primi in Piemonte per numero e qualità delle cure del tumore all’ovaia – ha spiegato il commissario dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo Livio Tranchida introducendo la presentazione del nuovo repato di Ostetricia – E tutto questo è possibile solo grazie ai professionisti che fanno eccellenza. Sono i professionisti e non i muri che fanno la differenza”.

Andrea Puppo, direttore della Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo: “Il nostro Ospedale ha gli ecografisti migliori in Italia, è altamente tecnologico, unico per la ginecologia robotica. Giriamo i bambini anche podalici con agopuntura prima e poi con manovre esterne. All’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo si fa tanta ricerca e dove si fa ricerca si curano meglio le persone. Solo tre ospedali  in ostetricia in Italia fanno tutto quello che viene richiesto dal Ministero della Salute e tra questi c’è l’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. Oggi non inuagurriamo un nuovo reparto ma un nuovo modello organizzativo che ci permeterrà di fare ancora tanti passi in avanti”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente