Cuneo – Nella Cattedrale di Cuneo è arrivata questo pomeriggio, martedì 21 novembre, la statua della Madonna Pellegrina proveniente dalla Basilica del Rosario di Lourdes. In tanti hanno aspettato l’apertura della chiesa cattedrale per rendere omaggio alla Madonna. Appena aperta la chiesa molte persone si sono avvicinate alla statua per toccarla in segno di venerazione. Qualcuno collegato attraverso una videochiamata ha fatto vedere la Madonna a chi non poteva essere presente.
Così don Mauro Biodo, parroco della Cattedrale, ha accolto la Madonna Pellegrina: “Vergine Immacolata consegnamo con fiducia tutte le attese e speranze che portiamo nel cuore, le gioie e le fatiche dalla nostra vita. A lei affidiamo le nostre famiglie, le nostre comunità cristiane e affidiamo in modo particolare tutti i sofferenti. Lei che ha saputo accogliere e valorizzare a Lourdes l’umile ragazza di Bernadette, sappia accogliere ciascuno di noi”.
Alle ore 17 il Rosario precede la Messa presieduta da don Sebastiano Carlo Vallati, Vicario generale della diocesi, alle ore 18. Alle 20.30 si prega il Rosario meditato e la fiaccolata. Mercoledì 22 novembre la Messa è alle ore 9 e alle 11.30 ci sarà partenza della statua per Pinerolo. L’appuntamento è organizzato dall’Unitalsi di Cuneo per i festeggiamenti per i 120 anni dalla fondazione dell’Unitalsi. Un anniversario che viene celebrato con una Peregrinatio Mariae della statua della Madonna di Lourdes.