Caraglio – È stato inaugurato nel pomeriggio oggi, sabato 18 novembre, il Pelerin rimesso a nuovo dalla Pro Loco Insieme per Caraglio in concomitanza con la ventesima edizione dell’Aj a Caraj e la terza Sagra della Bagna Cauda. Durante la cerimonia è stata scoperta la targa commemorativa. Il nuovo colore ocra delle pareti e un giallo sabbia, insieme alle fioriere all’ingresso, accoglierà i visitatori che mangeranno la bagna cauda oggi e domani.
“Grazie a tutte le cose che facciamo, la Pro Loco è riuscita a regalare il Pelerin in una veste ritinteggiata. Ha cambiato faccia – dice Mattia Pellegrino, presidente della Pro Loco Insieme per Caraglio -. Ne siamo orgogliosi. Ci tenevo a fare questo momento, è giusto che ci siamo e lo comunichiamo: la Pro Loco dà qualcosa al paese come segno. Oltre ad essere una targa che ricorda l’omaggio alla cittadinanza, volevamo anche dedicarlo ad una persona che non c’è più tra noi, Filippo. Lo abbiamo fatto inserendo una farfalla sulla targa”.
Sulla targa è stata riportata la scritta: “Non chiederti cosa può fare il tuo Paese per te. Chiediti cosa puoi fare tu per il tuo Paese” insieme all’immagine di una farfalla in ricordo di Filippo Renaudo, scomparso a 25 anni nel 2022.
Lo ha ricordato anche il sindaco Paola Falco: “Il mio pensiero va a Filippo, se abbiamo fatto tante cose le abbiamo fatte per lui. Da quando non c’è più mi è mancato tanto, perché sono cambiato tanti i rapporti. Era una persona che sapeva mediare, ragionare e costruire positivo”.
Don Roberto Durbano, parroco di Caraglio, ha benedetto la targa e la nuova opera della Pro Loco.