La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Eutopia, l’arte per un mondo bello, buono, giusto, possibile

S'inaugura oggi, venerdì 17 novembre alle ore 18 la 30esima collettiva del Gruppo Magau a Palazzo Samone

La Guida - Eutopia, l’arte per un mondo bello, buono, giusto, possibile

Cuneo – S’inaugura oggi, venerdì 17 novembre alle ore 18 la mostra “Eutopia”, 30esima collettiva del Gruppo Magau a Palazzo Samone in via Amedeo Rossi 4. Organizzata dall’Associazione Culturale “Sognando Hemingway a Cuneo” mette in mostra le opere più recenti di sedici suoi rappresentanti, che sono: Valeria Arpino, Gemma Asteggiano, Cristina Bollano e Paolo Peano, Cesare Botto, Walter Canavesio, Cornelio Cerato, Mario Conte, Marina Falco, Cristiano Fuccelli, Paola Meineri Gazzola, Adriana Giorgis, Massimo Ovidi, Maurizio Ovidi, Claudio Signanini e Gigi Sostegni. Insieme a loro, saranno accolti anche alcuni lavori rappresentativi dell’ultima produzione artistica di Alex Occelli e Arianna Bernardi, special guests della mostra, e si dedicherà un omaggio particolare alla figura e all’opera dell’artista Aldo Musso recentemente scomparso.
Con l’espressione “eutopia” si intende indicare un luogo ideale di pace e benessere, che si vuole attuare nella realtà. Si contrappone a “utopia“, il non-luogo per definizione, per sua natura irraggiungibile, perché limitato solo all’immaginazione. “Eutopia”, così, oltre a capovolgere il significato della parola “utopia”, si trasforma in una parola d’ordine, in una promessa di cambiamento e di costruzione di un “posto bello, buono e possibile”, dove poter ritrovare i significati più autentici e profondi dell’esistenza umana. Fare arte, allora, con un criterio di collaborazione, di comunione di intenti, di scelta di stare comunque insieme, tra persone amiche sorrette da uno stesso pungolo creativo, predispone sia a lanciare una sfida al tempo che scorre, sia a contrastare l’incombente angoscia provocata dalle cronache sconcertanti di un’attualità sempre più disumana e fuori controllo.
“Ecco allora – riporta la presentazione della mostra –  il bisogno di ‘fare eutopia’, di offrire orizzonti nuovi di incontro tra le interiorità di ognuno noi, di prospettare luoghi in cui coltivare ideali di bellezza, o quanto meno di offrire un possibile riscatto dei drammi della vita attraverso l’arte, che non è affatto da intendersi come un’attività esteriore, distaccata e dai fini utilitaristici: l’arte non può e non deve essere solo “business rimanendo” pertanto “inutile alla vita umana”; “l’arte è comunicazione, è relazione. La vera arte è espressione di senso. Quindi, è di nuovo una questione di sguardi, di modi di vedere, di porre l’attenzione al mondo dal suo interno, per svelarne i risvolti negativi, certo, ma anche per mostrarne i lati più arricchenti e rigeneranti per occhi e menti di chi si dispone apertamente a vedere e a riflettere senza preclusioni di nessun genere”.
La mostra rimane apereta fino al 3 dicembre il venerdì ore 15,30/19 il sabato 10,30/12,30 e 15,30/19 e la domenica 10/12,30 e 15,30/19,30.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente