Cuneo – Tre studentesse dell’Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli” di Cuneo hanno partecipato al progetto “Trans’Alp” che, nato nell’ambito di Alcotra 2012, realizza uno scambio scolastico transfrontaliero, con obiettivi linguistico-culturali. Le allieve hanno trascorso quattro settimane in Provenza e nella zona di Grenoble, ospiti di famiglie francesi, frequentando il Lycée con le proprie corrispondenti. Queste ultime sono state a loro volta accolte dalle famiglie italiane, frequentando in queste settimane l’istituto superiore cuneese.
L’esperienza, che ha coinvolto centinaia di studenti delle superiori del Piemonte e della Valle d’Aosta, è culminata nella grande festa di Trans’Alp che si è svolta al Teatro Carignano di Torino venerdì 10 novembre.
“L’esperienza Transalp è stata formativa e ci ha fatte maturare -dichiarano Greta, Elena e Letizia insieme alle loro amiche Alice, Marie e Charlotte -. Abbiamo scoperto una nuova cultura, praticato la lingua e conosciuto un nuovo sistema scolastico. Auguriamo a tutti di avere la possibilità di vivere un’avventura così nella propria giovinezza per poter arricchire il proprio bagaglio di conoscenze”.