La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 8 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studentesse del Bonelli di Cuneo partecipano al progetto Trans’Alp

Scambio linguistico culturale con le scuole francesi

La Guida - Studentesse del Bonelli di Cuneo partecipano al progetto Trans’Alp
progetto Trans'Alp

 

Cuneo – Tre studentesse dell’Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli” di Cuneo hanno partecipato al progetto “Trans’Alp” che, nato nell’ambito di Alcotra 2012, realizza uno scambio scolastico transfrontaliero, con obiettivi linguistico-culturali. Le allieve hanno trascorso quattro settimane in Provenza e nella zona di Grenoble, ospiti di famiglie francesi, frequentando il Lycée con le proprie corrispondenti. Queste ultime sono state a loro volta accolte dalle famiglie italiane, frequentando in queste settimane l’istituto superiore cuneese.
L’esperienza, che ha coinvolto centinaia di studenti delle superiori del Piemonte e della Valle d’Aosta, è culminata nella grande festa di Trans’Alp che si è svolta al Teatro Carignano di Torino venerdì 10 novembre.
“L’esperienza Transalp è stata formativa e ci ha fatte maturare -dichiarano Greta, Elena e Letizia insieme alle loro amiche Alice, Marie e Charlotte -. Abbiamo scoperto una nuova cultura, praticato la lingua e conosciuto un nuovo sistema scolastico. Auguriamo a tutti di avere la possibilità di vivere un’avventura così nella propria giovinezza per poter arricchire il proprio bagaglio di conoscenze”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente