La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le criticità del carcere di Cuneo: affollamento, videocamere inadeguate e manutenzione insufficiente

Secondo l'ultimo rapporto dell'associazione Antigone sono queste le criticità maggiori della struttura di Cerialdo

La Guida - Le criticità del carcere di Cuneo: affollamento, videocamere inadeguate e manutenzione insufficiente

Cuneo – Celle chiuse troppo a lungo, un tasso di affollamento del 98%, eccessivi trasferimenti per motivi di ordine e sicurezza, oltre a malfunzionamenti del sistema di videosorveglianza e degrado strutturale: queste le criticità che l’associazione Antigone ha rilevato all’interno della Casa Circondariale di Cuneo.

Dopo i fatti di ieri denunciati dalla polizia penitenziaria, di seguito sono disponibili le tre problematiche principali individuate dall’associazione.

Vivibilità compromessa

“la vivibilità interna – si legge nel rapporto 2022 di Antigone – è compromessa dalla chiusura delle celle per gran parte della giornata per un numero significativo di persone detenute. L’istituto viene percepito da molti operatori e detenuti come istituto “di scarico” e sembra confermarlo l’alto numero di trasferimenti per motivi di ordine e sicurezza.”

I malfunzionamenti del sistema di sorveglianza

“La sorveglianza dinamica viene applicata sostanzialmente in termini di apertura automatica delle porte e presenza di videocamere di sorveglianza (in alcune sezioni peraltro si registrano frequenti malfunzionamenti, con rilevanti disagi per l’unico agente in turno previsto)”.

La sezione dell’isolamento

Altra criticità della scheda dedicata alla casa circondariale cuneese è il braccio dedicato ai detenuti in isolamento: “da segnalare, infine, le condizioni strutturali particolarmente degradate della sezione di isolamento, composta da tre celle”, spiega Antigone.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente