Cuneo – La Stracôni 2023 festeggia i suoi primi quarant’anni e invita i 19.500 partecipanti (1.000 in più rispetto al 2022) a una passeggiata di 8,2 chilometri con la tradizionale partenza, e l’arrivo, in piazza Galimberti.
Il via alle 9.30 di domenica 12 novembre, seguita alle 9.50 dalla partenza dei 500 iscritti alla Stracôni Monge Dog (anche in questo caso il limite massimo degli iscritti è stato raggiunto alcuni giorni prima della scadenza delle iscrizioni).
Quest’anno il percorso ripropone il passaggio nel Parco Fluviale, sul lato del torrente Gesso, con il rientro passando da corso Marconi, via della Pieve e corso Giovanni XXIII, con passaggio anche in via Bono, di fronte alla redazione de La Guida.
Da piazza Galimberti i partecipanti proseguiranno in corso Nizza e supereranno piazza Europa per poi svolta- re in corso Vittorio Emanuele II. Da qui il percorso proseguirà in via Dante Livio Bianco, via Bodina, via Dalmastro, via Ghedini e via Beppe Fenoglio, prima di svoltare in Viale degli Angeli e percorrere il tratto fino alla discesa nella calà Gino Giordanengo che condurrà al Parco Fluviale lato Gesso. Dopo averne percorso un tratto, il lungo serpentone dei partecipanti proseguirà in via Parco della Gioventù e via Porta Mondovì, per poi risalire in corso Marconi e via della Pieve, percorrere un breve tratto sul Lungogesso Papa Giovanni XXIII e svoltare in via Bono, con il passaggio di fronte alla sede della redazione e La Guida e quindi percorrere via Roma fino all’arrivo in piazza Galimberti.
La distanza di 8,2 chilometri è la più lunga nella storia della stracittadina ed è stata raggiunta solo in altre due occasioni: nel 2019 e nel 2022. In precedenza, solo in due occasioni, nel 2007 e nel 2008, la manifestazione aveva raggiunto gli 8 chilometri, senza però andare mai oltre.