Cuneo – Sabato 11 novembre sono in programma tante iniziative legate agli Special events della Stracôni. La giornata inizia con la passeggiata gourmet alle 10.30 e l’iniziativa Bimbi in bici dalle 10 alle 16 in piazza Foro Boario.
Nel pomeriggio si disputa la gara agonistica FastConi nelle vie del centro storico, con partenza e arrivo in piazza Galimberti. Alle 16.30 appuntamento per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni alla Casa del Fiume, nel Parco Fluviale Gesso e Stura, con “Lanterna che brilli, lanterna che vai”, laboratorio per la preparazione delle lanterne di San Martino. Ogni famiglia costruirà una lanterna, portatrice di luce e calore, qualità che ciascuno porta in sé. A seguire passeggiata luminosa con canti e letture, tisana e biscotti alla luce del falò. Per chi porterà il pettorale la partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria su www.parcofluvialegessostura.it oppure tel. 0171.444501.
Dalle 16 alle 17.30 “Caccitori di tesori” al museo Diocesano San Sebastiano per bambini dai 5 ai 12 anni (vedi articolo a pagina XI), con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria. Il giorno dopo, il Museo propone una visita guidata inclusiva.
Alle 18.30 “Segni d’aria” in piazza Galimberti spettacolo di danza verticale della compagnia Linea d’Aria. I ballerini indosseranno i costumi dell’eco-stilista Italia Furlan, realizzati con materiali di recupero donati dall’azienda Peraria. Una sinergia per unire cultura, ecologia e un sistema di impresa vincente. Piazza Galimberti si riempirà di musica e di un’atmosfera magica.
A seguire, alle 21, presso l’Open Baladin la sfilata della eco-collezione di Italia Furlan, stilista che ha fatto del riciclo uno stile di vita.
Quindici modell@ d’eccezione saliranno in passerella. Quest’estate sono stati selezionati i cuneesi che hanno voluto mettersi in gioco e saranno i protagonisti della sfilata. Li accompagneranno anche alcuni iscritti di Amico Sport. Italia Furlan ha creato appositamente per loro dei capi unici realizzati con materiali di recupero. Un’iniziativa nata grazie all’idea di Livio Cismondi della Peraria che unisce inclusione, sostenibilità e glamour.