Boves – E’ partita all’alba di venerdì 10 novembre la delegazione bovesana che consegnerà oggetti significativi dei Beati don Bernardi e don Ghibaudo al Memoriale dei nuovi Martiri del XX e XXI secolo a Roma.
Il gruppo, composto da 31 persone in rappresentanza di parrocchia e Associazione don Bernardi e don Ghibaudo, sarà protagonista in serata della funzione religiosa. La Messa sarà celebrata nella Basilica di San Bartolomeo all’Isola. In tale frangente si svolgerà la cerimonia di consegna.
La Basilica, affidata alla Comunità di Sant’Egidio con il rettore don Angelo Romano, è il luogo dove è sepolto il Santo patrono di Boves ed è la sede del Memoriale. Un luogo nato con l’obiettivo di aiutare i visitatori a scoprire la bellezza ed il valore delle storie di testimoni nella fede. Sette sono le sale suddivise per aree tematiche. Dai martiri in Medio Oriente a quelli vittime delle persecuzioni comunista e nazista. Completano il complesso, le aree dedicate ai nuovi martiri in Europa, Asia e Oceania, Africa e Americhe. La teca riservata ai due Beati bovesani ospiterà un pezzo di legno recuperato dal luogo del martirio di don Giuseppe, la lettera di don Mario scritta ai soldati al fronte e il calamaio del giovane curato.
Nella giornata di sabato i bovesani visiteranno i Musei Vaticani. Il giorno successivo, accesso in San Pietro, Messa, Angelus di Papa Francesco e ritorno a Boves.