La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In piazza Galimberti i “villaggi” della Stracôni

Aperti da venerdì 10 a domenica 12 novembre i villaggi delle Proposte e della Salute con tante iniziative e appuntamenti

La Guida - In piazza Galimberti i “villaggi” della Stracôni

Cuneo – Da venerdì 10 novembre e fino a domenica 12 sono aperti in piazza Galimberti i villaggi della Straconi. Quest’anno, oltre al tradizione Villaggio di Proposte, vero e proprio centro nevralgico della manifestazione, con l’isola del Volontariato, si è aggiunto il Villaggio Salute, con tante iniziative e incontri.

Villaggio Stracôni

Nella tensostruttura riscaldata di 700 metri quadrati si possono ammirare le eccellenze industriali, artigianali e commerciali della provincia di Cuneo. Una vetrina per le attività del territorio, che offrono prodotti e servizi di qualità e innovazione. Il Villaggio di Proposte è anche una buona occasione per il pubblico per conoscere da vicino le realtà imprenditoriali che fanno la differenza nella nostra provincia e acquistare servizi e prodotti avvalendosi dei “prezzi fiera”.
All’interno del Villaggio di Proposte ci sarà anche il consueto spazio dedicato all’Isola del Volontariato, realizzata in collaborazione con la Banca di Caraglio e il Centro Servizi Volontariato di Cuneo.
Dieci stand verranno messi a disposizione di associazioni e cooperative che operano nel volontariato, dando loro l’opportunità di far conoscere il lavoro che svolgono nelle attività ordinarie ed i loro progetti per l’anno venturo.
“L’Isola del Volontariato – sottolineano gli organizzatori – è un modo per rendere omaggio alla diffusa e vivace rete delle associazioni di volontariato del territorio, che svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della solidarietà, della cultura, dell’ambiente, della salute e dello sport. La Stracôni crede fortemente nel valore di fornire visibilità a queste associazioni per far conoscere le importanti attività, le nuove iniziative e i progetti che promuovono”.
Il Villaggio in piazza Galimberti è aperto venerdì 10 novembre dalle 17 alle 19, sabato 11 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, domenica 12 novembre dalle 8 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Il villaggio Salute

Venerdì 10 novembre è stato inaugurato in piazza Galimberti anche il Villaggio Salute, dove fino a domenica 12 novembre, si svolgeranno incontri di divulgazione, dimostrazioni, tavole rotonde e laboratori condotti da medici, professionisti e associazioni del territorio. A cura del Poliambulatorio Lilium, il villaggio ospiterà 29 eventi gratuiti rivolti a chi ha a cuore il proprio benessere e la salute di tutta la famiglia.
Il Villaggio Salute è un nuovo format di iniziative e di eventi gratuiti legati al benessere psicofisico, nato in occasione della 40ª edizione della Stracôni. “È un’esperienza formativa e interattiva – spiegano i promotori – con l’obiettivo di stimolare consapevolezza sull’importanza della prevenzione attiva: uno stile di vita attento al raggiungimento e mantenimento di un buono stato di salute psicofisica, attraverso piccole attenzioni quotidiane”.
Nelle iniziative proposte saranno coinvolti oltre 40 specialisti del settore sanitario e verranno affrontate diverse tematiche che coinvolgono bambini, donne, anziani e famiglie. Un calendario denso di tavole rotonde e laboratori che affronteranno in modo accessibile e con un linguaggio inclusivo molteplici argomenti, tra cui: la sindrome metabolica, le complicanze del diabete, la fertilità e gravidanza, la sana alimentazione, il primo soccorso in casa.
Nel programma del Villaggio Salute è forte l’attenzione non solo al benessere fisico ma anche a quello mentale: numerosi saranno, infatti, gli incontri e i momenti di confronto sui temi legati l’isolamento sociale e il malessere emotivo legato a determinate fasi di vita. Grande rilevanza è data alle tematiche legate all’adolescenza.
“È un’emozione inaugurare il Villaggio Salute proprio in occasione del 40º anniversario della Stracôni – afferma Marzio Allocco, amministratore del Poliambulatorio Lilium – Tutta la squadra dello Spazio Medico Lilium ha lavorato con impegno e passione per rendere questo nuovo format concreto e accessibile a chiunque voglia prendersi cura della propria salute. Lilium è una realtà giovane, nata da poco, ma abbiamo tanta voglia di fare e di metterci in gioco. Siamo consapevoli del valore dei nostri specialisti e vogliamo portare cultura sanitaria fuori dalle classiche mura”.
Tutti gli eventi sono gratuiti e accessibili fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione: telefono: 0171 693530, whatsapp: 380 7613891, mail: segreteria@spaziomedico-lilium.it oppure visitare il sito alla pagina dedicata: https://spaziomedi

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente